Progetto NeXt

Match! Aziende e studenti per prepararsi al lavoro

Match! Aziende e studenti per prepararsi al lavoro

Lo skill mismatch, ovvero il disallineamento tra formazione universitaria, titoli di studio e competenze richieste dal mercato del lavoro, è uno dei principali problemi con cui si devono oggi confrontare diversi attori:

  • i giovani, che una volta finito il percorso di studi, faticano a trovare un impiego all’altezza delle proprie aspettative;
  • le aziende, che in un mercato in costante evoluzione, non riescono a trovare profili professionali che sappiano rispondere alle esigenze dell’organizzazione;
  • le scuole, che da istituzioni centrali del territorio e dell’apparato pubblico, si vedono costrette a ripensare i propri percorsi formativi.

Il progetto “Match! Aziende e studenti per prepararsi al lavoro” intende trovare una soluzione condivisa alle difficoltà riscontrate da giovani, aziende e scuole in questo scenario. Per questo, si costruiranno percorsi di orientamento efficaci, capaci di accorciare la distanza tra competenze richieste dalle aziende e quelle offerte dagli studenti.

Il progetto in sintesi

Il progetto “Match! Aziende e studenti per prepararsi al lavoro” si articolerà sull’intero anno scolastico 2023/24. Di seguito, si riportano in sintesi le attività principali che saranno portate avanti all’interno del percorso.

L’indagine sui bisogni delle aziende

L’indagine sui bisogni delle aziende, in particolare quelli relativi agli ambiti in cui faticano a trovare personale e alle aree di interesse in cui non riescono, a causa della mancanza di competenze interne all’organizzazione, a sviluppare nuove progettualità, costituisce la prima fase. Le realtà più interessate saranno chiamate a partecipare ai percorsi laboratoriali e alla Job Fair, evento conclusivo del progetto, in cui potranno colloquiare gli studenti.

La selezione delle scuole secondarie di secondo grado

La selezione delle scuole secondarie di secondo grado che insistono sul territorio della Città metropolitana di Roma avverrà dopo gli istituti avranno manifestato la volontà di partecipare al percorso formativo organizzato da NeXt Nuova Economia per Tutti APS ETS e Camera di Commercio Roma, grazie alla collaborazione con il Miur e Indire.

La terza fase consiste nel percorso formativo

La terza fase consiste nel percorso formativo, che prevede la realizzazione di attività didattiche per 40 ore di PCTO esterna, svolta con la modalità dell’impresa simulata. Insieme alle ore dedicate ai laboratori sono incluse attività di formazione sulle tematiche dell’economia civile e della progettazione sociale, oltre a quelle dedicate alla ricerca sul campo. 

La quarta fase è dedicata all’incontro tra studenti e aziende locali

La quarta fase è dedicata all’incontro tra studenti e aziende locali: colloqui per stage o posizioni aperte, presentazione delle posizioni lavorative maggiormente ricercate e opportunità formative on-the-job saranno gli argomenti trattati nel corso della Job Fair della sostenibilità, evento che intende connettere mondo della scuola e del lavoro in presenza. 

L’autovalutazione del progetto rappresenta la quinta fase

L’autovalutazione del progetto rappresenta la quinta fase: le attività di valutazione saranno volte a rilevare e comprendere quali capacità hanno acquisito gli studenti, se si sono formate nuove idee rispetto al futuro professionale e, in generale, quali sono gli elementi principali a essere rimasti impressi dal percorso svolto. 

Gli obiettivi del progetto

Il progetto “Match! Aziende e studenti per prepararsi al lavoro” vede nel superare le criticità legate allo skill mismatch, fenomeno i cui effetti hanno profonde ripercussioni in un’ottica multidimensionale, il proprio scopo primario.

Più nel dettaglio, gli obiettivi del percorso sono:

Proporre profili professionali in linea con le richieste delle imprese, a partire dalle esigenze espresse nella prima parte.

Lo sviluppo e la valorizzazione delle soft skills dei giovani, perché affrontino un percorso di crescita non solo professionale.

L’acquisizione di competenze e di abilità indispensabili per l’elaborazione di un pensiero autonomo e positivamente critico.

La creazione di alleanze locali per l’economia sostenibile, che risultino generative di ulteriori opportunità per comunità e territorio.

*Il progetto “Match! Aziende e studenti per prepararsi al lavoro” è finanziato dal Bando competitività delle imprese 2022 II edizione – CCIAA ROMA – CUP B38C22007050007.

Siamo una Rete di organizzazioni nazionali che da oltre 10 anni contribuisce a elaborare, promuovere e realizzare un nuovo modello di economia, sostenibile, civile e partecipato. NeXt Economia accompagna aziende, Comuni, Comunità ed ETS nella crescita in sostenibilità integrale e realizza percorsi formativi per giovani, imprenditor* e amministrator* per acquisire competenze sulla Nuova Economia.

Supporto

Seguici sui social

NEXT - NUOVA ECONOMIA PER TUTTI APS ETS, VIA DELLA SIERRA NEVADA 106 - ROMA - C.F. 97684900588

Scopri l'ecommerce: Fai una donazione: