Tutti i progetti di NeXt

Al servizio della mission, tutte le attività progettuali di nuova economia

Progetto NeXt

Festival Nazionale dell’Economia Civile

Nato da una idea di Federcasse, l’Associazione nazionale delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali, promosso insieme a Confcooperative, organizzato e progettato da NeXt Nuova Economia Per Tutti e SEC Scuola di Economia Civile, e con il contributo di Fondosviluppo, il Festival ha l’obiettivo di rendere concreti e connessi i modelli di sviluppo sostenibile in Italia.

Progetto europeo

Green at you

Green at you - Social Innovations for Inclusive Green and Digital Jobs è il progetto di formazione finanziato dall'Unione Europea incentrato sulle sfide e le opportunità associate alla transizione verde e digitale in Europa, con l'obiettivo di rendere le opportunità di lavoro verdi più inclusive e accessibili alle persone in situazioni di vulnerabilità.

Progetto

Tavolo sulla Finanza Sociale in Friuli Venezia Giulia

Il progetto intende costituire il primo Tavolo regionale sulla Finanza Sociale per la definizione di linee guida condivise sull’impatto e gli strumenti della finanza sociale e la costruzione di forme di partenariato pubblico-privato e profit-non profit a supporto delle persone e delle famiglie più fragili della popolazione del Friuli Venezia Giulia e per lo sviluppo dell’imprenditoria sostenibile.

Progetto NeXt

Cash MOB Etico

Raggiungere il maggior numero di consumatori e fornitori, informarli, sensibilizzarli e renderli consapevoli che ogni scelta responsabile è un passo che ci avvicina alla sostenibilità.

Noi siamo la domanda del mercato. Insieme, possiamo influenzare strategie produttive e scelte di fornitura delle aziende dalle quali acquistiamo ogni giorno, esercitando il nostro Voto col Portafoglio: un superpotere che tutti noi abbiamo quando decidiamo di informarci, valutare e scegliere le imprese sostenibili dal punto di vista sociale e ambientale.

Progetto NeXt

Match! Aziende e studenti per prepararsi al lavoro

Il progetto “Match! Aziende e studenti per prepararsi al lavoro” intende trovare una soluzione condivisa alle difficoltà riscontrate da giovani, aziende e scuole in questo scenario. Per questo, si costruiranno percorsi di orientamento efficaci, capaci di accorciare la distanza tra competenze richieste dalle aziende e quelle offerte dagli studenti.

Progetto NeXt

Bando Laboratorio Italia

Il progetto Laboratorio Italia, nato nel 2003 con il nome “Laboratorio Sud”, è finalizzato alla “valorizzazione di iniziative di job creation ” nell’ambito del più ampio obiettivo statutario che si prefigge la promozione e l’inserimento nel mondo del lavoro a favore di giovani in situazioni di svantaggio sociale, occupazionale, economico.

Progetto NeXt

MOBILITARSI

Progetto NeXt

#CaporALT: il caporalato è mafia

Il fenomeno del caporalato in Italia è quanto mai presente e governo e società civile sono impegnati a contrastarlo con azioni concrete. A febbraio 2020 è stato approvato il Piano triennale di contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura e al caporalato (2020-2022) che è frutto della collaborazione di tutte le Istituzioni impegnate a livello centrale, regionale e locale contro lo sfruttamento e il caporalato coinvolgendo anche associazioni di categoria, sindacati e Terzo settore.

Progetto NeXt

Un Ponte sul Futuro

Un Ponte sul futuro è un progetto finanziato dal FSE/Regione Liguria – Inclusione sociale e lotta alla povertà del Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014/2020 della Regione Liguria.

Progetto NeXt

Civil Heroes. GenerAzioni per lo sviluppo sostenibile

Sviluppo e sostenibilità sono stati visti a lungo come elementi in contraddizione. Solo di recente, grazie anche agli impegni presi dalla comunità internazionale – Accordi di Parigi, Agenda 2030 – lo sviluppo sostenibile si sta invece imponendo come un paradigma nuovo. Le istituzioni si dimostrano più attente, le  imprese sono chiamate a una maggiore responsabilità sociale, i cittadini orientano le proprie scelte in base ai principi ESG. 

Progetto NeXt

LocalMente

"LocalMente" ha portato all’interno dei territori coinvolti e in particolare nelle amministrazioni comunali, l’approccio per un percorso di community building basato sulla densità e la qualità delle relazioni, e sull’empowerment, cioè la consapevolezza di potersi auto-determinare e quindi di progettare e realizzare il proprio sviluppo in chiave sempre più inclusiva e sostenibile.

Progetto NeXt

M’a firu - competenze per i giovani

La povertà educativa è una delle principali sfide che deve affrontare oggi l’Italia. Nel nostro Paese sono circa 1 milione e 200mila i bambini che vivono una condizione di significativa debolezza economica e si ritrovano quindi a rischio di povertà educativa. Povertà economica e povertà educativa si alimentano reciprocamente: avere meno strumenti per formarsi significa avere meno strumenti per uscire dalla propria condizione di marginalità sociale e viceversa. 

Progetto NeXt

Welfare di prossimità

Da Nord a Sud Italia una open call per raccogliere le migliori idee imprenditoriali e di Prossimità. Il progetto Welfare di Prossimità si attiva per realizzare una Rete di Hub di Prossimità dedicata ai giovani.

20 regioni, 20 appuntamenti in cui centinaia di giovani idee imprenditoriali e di animazione territoriale si sfidano su alcuni dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: sconfiggere la povertà, istruzione di qualità, parità di genere, imprese, innovazione e infrastrutture, ridurre le diseguaglianze, città e comunità sostenibili, consumo e produzione responsabili, pace, giustizia ed istituzioni solide.

Siamo una Rete di organizzazioni nazionali che da oltre 10 anni contribuisce a elaborare, promuovere e realizzare un nuovo modello di economia, sostenibile, civile e partecipato. NeXt Economia accompagna aziende, Comuni, Comunità ed ETS nella crescita in sostenibilità integrale e realizza percorsi formativi per giovani, imprenditor* e amministrator* per acquisire competenze sulla Nuova Economia.

Supporto

Seguici sui social

NEXT - NUOVA ECONOMIA PER TUTTI APS ETS, VIA DELLA SIERRA NEVADA 106 - ROMA - C.F. 97684900588

Scopri l'ecommerce: Fai una donazione: