NeXt Index®

Il tuo primo passo nella sostenibilità. Rivolto a imprese, enti locali ed ETS

Scopri cos’è

Richiedilo subito

Enti privati, pubblici, di Terzo Settore. La sostenibilità è sempre più importante per ognuno di loro: solo con affidabili strumenti di valutazione delle attività e strategie, possiamo capire come migliorarle nel tempo.

Il NeXt Index® risponde a questa esigenza misurando l’impegno della tua organizzazione nella sostenibilità ed evidenziando le tue attività in sei fondamentali aree di valore.

Il NeXt Index® è uno strumento accurato e affidabile, ma anche accessibile e gratuito. Si può compilare online, assegnando un punteggio su diversi criteri di sostenibilità. Le risposte devono essere accompagnate dai documenti che ne testimonino la validità, che saranno in seguito esaminati dal Comitato Etico di NeXt Economia.

Alla fine di questo percorso, potrai scoprire il punteggio totale che ha raggiunto la tua organizzazione, insieme ai punteggi relativi a ogni indicatore, anche in relazione all’Agenda 2030 e al BES. Gli indicatori sono infatti collegati agli obiettivi sostenibili nazionali e internazionali.

Scopri tutti i vantaggi

Il NeXt Index® non è solamente uno strumento per la rendicontazione non finanziaria, ma il primo passo di un percorso che ogni organizzazione deve attraversare per diventare integralmente sostenibile. Un percorso che può portare tanti vantaggi alla tua organizzazione!

Il NeXt Index® scatta una fotografia della tua organizzazione.

Mette in luce come ti stai muovendo sul piano ambientale e sociale. La sostenibilità è una condizione fondamentale per gli investimenti, per cui avere strategie realmente sostenibili è imprescindibile per ogni organizzazione!

Il NeXt Index® ha un altro valore aggiunto rispetto ai tradizionali strumenti di valutazione.

Dopo l’analisi del Comitato Etico di NeXt Economia, sarà pubblicato online nella sezione Buone Pratiche per la Sostenibilità, aumentando la tua reputazione e mettendoti in rete con le realtà impegnate nella sostenibilità!

Il NeXt Index® ti permette di avere una visione multidimensionale.

Otterrai una descrizione accurata di queste dimensioni chiave: governo dell’organizzazione, persone e ambiente di lavoro, rapporti con i cittadini e consumatori, catena di fornitura, comportamenti verso l’ambiente naturale, comportamenti verso la comunità locale.

Valutazioni più accurate per strategie più sostenibili.

Il monitoraggio e la valutazione dei tuoi comportamenti ti fornirà elementi preziosi per comprendere come mettere in campo strategie più sostenibili ed efficaci, valutando come cambia la tua attrattività in relazione alle tue politiche.

Le aree di valutazione

Il NeXt Index® è suddiviso in sei aree sei aree di valore, che esplorano le azioni della tua organizzazione sul piano sociale e ambientale. Queste sono:

01

Il governo dell’organizzazione

Che comprende le scelte strategiche riferibili all’area del management

02

Le persone e l’ambiente di lavoro

Che comprende il funzionamento interno dell’organizzazione

03

I rapporti con i cittadini -consumatori

Che comprende le relazioni esterne all’organizzazione

04

La catena di fornitura

Che comprende le scelte riferibili alla gestione della filiera

05

I comportamenti verso l’ambiente naturale

Che comprendono le azioni volte alla protezione del Pianeta e al contrasto al cambiamento climatico

06

I comportamenti verso la comunità locale

Che comprendono le relazioni con il territorio circostante all’organizzazione

Misura subito la tua sostenibilità

Il NeXt Index® è il primo passo di un percorso di miglioramento nella sostenibilità integrale: per questo, è decisivo che il questionario di autovalutazione sia compilato con grande attenzione!

Chi ha già ottenuto il NeXt Index®

Siamo una Rete di organizzazioni nazionali che da oltre 10 anni contribuisce a elaborare, promuovere e realizzare un nuovo modello di economia, sostenibile, civile e partecipato. NeXt Economia accompagna aziende, Comuni, Comunità ed ETS nella crescita in sostenibilità integrale e realizza percorsi formativi per giovani, imprenditor* e amministrator* per acquisire competenze sulla Nuova Economia.

Supporto

Seguici sui social

NEXT - NUOVA ECONOMIA PER TUTTI APS ETS, VIA DELLA SIERRA NEVADA 106 - ROMA - C.F. 97684900588

Scopri l'ecommerce: Fai una donazione: