Bilancio sociale ESG: l’esempio di Cotti in Fragranza

Categoria: Next Impact
Pubblicato:

Oggi si sente spesso parlare di bilancio sociale. Si tratta di un documento molto importante per gli enti del Terzo Settore, che risponde a esigenze definite e imprescindibili.

Per le organizzazioni iscritte al RUNTS – Registro Unico Nazionale del Terzo Settore -, il bilancio sociale costituisce lo strumento principale attraverso il quale dimostrare il proprio impegno nella sostenibilità, in una prospettiva multidimensionale.

Il bilancio sociale comunica la sostenibilità della tua organizzazione!

Quali sono gli obiettivi del bilancio sociale?

In sintesi, grazie a questo report, gli ETS si rendono trasparenti agli occhi di tutti i soggetti terzi interessati alle attività e agli obiettivi conseguiti, mettendoli in condizione di informarsi sull’impegno dell’organizzazione nella sostenibilità.

Date le finalità collettive che perseguono gli ETS, per questi enti è molto importante rendicontare le strategie messe in pratica e i risultati raggiunti. Solo così possono coltivare quel rapporto sincero e di fiducia che lega il loro operato alla società civile, la quale rappresenta la prima beneficiaria delle attività.

Scopriamo insieme l’importanza del documento prendendo in esame il bilancio di Coop. soc. Rigenerazioni Onlus, nata per gestire il laboratorio Cotti in Fragranza.

Cotti in Fragranza: la storia

Il progetto “Cotti in Fragranza” prende le mosse nel gennaio del 2016 all’interno dell’Istituto Penale per i Minorenni di Palermo. L’idea originale? Quella di creare un laboratorio per la produzione di prodotti da forno legati alla tradizione siciliana, ma con un’ottica di innovazione, creando opportunità lavorative per i detenuti dell’Istituto.

Promosso dall’Istituto Penale per i minorenni di Palermo, dall’Opera Don Calabria, dall’Associazione Nazionale Magistrati e dalla Fondazione San Zeno, il laboratorio ha fin dalla sua nascita l’ambizione di essere una startup innovativa a vocazione sociale. Uno dei punti fermi del progetto, infatti, è la grande responsabilità etica e civile che lo contraddistingue.

Cotti in Fragranza: il bilancio sociale

Per Coop. soc. Rigenerazioni Onlus, nata a qualche mese di distanza da Cotti in Fragranza per gestire le attività della startup, la sostenibilità integrale è l’elemento cardine della strategia dell’organizzazione che la porta ad attivare processi volti a generare impatti positivi nei tre pilastri ESG: Environmental, Social e Governance.

I principi ESG rappresentano il nuovo linguaggio della sostenibilità. Permettono di misurare in base a parametri, standardizzati e condivisi a livello internazionale, le performance ambientali, sociali e di governance di un’organizzazione.

In questo caso, si riferiscono al pilastro Environmental le aree dei rapporti con la catena di fornitura e con l’ambiente naturale. Sono elementi costitutivi del pilastro Social le aree dedicate all’ambiente di lavoro e ai rapporti con la comunità locale. Infine, le aree del governo dell’organizzazione e dei rapporti con i clienti fanno parte del pilastro Governance. Andiamo a scoprire più nel dettaglio l’impegno di Cotti in Fragranza in queste aree.

E) Il pilastro ambientale

Coop. soc. Rigenerazioni Onlus si impegna nella tutela dell’ambiente e nella conservazione delle risorse naturali, al fine di creare valore sostenibile a vantaggio sia dell’organizzazione che della comunità. In particolare, l’operato sul versante ambientale di Coop. soc. Rigenerazioni Onlus si distingue per:

• Scelta di materie prime a km 0;
  • Efficientamento strutturale sedi operative;
  • Utilizzo di fonti energetiche rinnovabili;
  • Gestione responsabile dei rifiuti;
  • Realizzazione di percorsi di sensibilizzazione ambientale.

S) Il pilastro sociale

Il pilastro sociale è quello più identitario per Coop. soc. Rigenerazioni Onlus: la cooperativa investe fortemente sullo sviluppo di capitale umano e sulla valorizzazione delle diversità e delle pari opportunità. Inoltre, per rendere più generativo il territorio in cui opera Coop. soc. Rigenerazioni Onlus:

• Partecipa a reti locali di confronto sulla valorizzazione del territorio;
  • Dona servizi a iniziative locali impegnate negli ambiti sociale e culturale;
  • Partecipa a tavoli di progettazione locale e in alcuni tavoli del settore Giustizia.

G) Governance

Coop. soc. Rigenerazioni Onlus è consapevole dell’importanza di avere un buon sistema di Governance, che sia in grado di assicurare una gestione efficace, efficiente e corretta.

In merito al pilastro Governance, la cooperativa:

• Abbraccia il modello della gerarchia orizzontale, lasciando totale autonomia ai comparti organizzativi;
  • Prevede che i lavoratori prendano parte alle discussioni e alle decisioni collettive;
  • Incentiva i consumatori a valutare i servizi offerti e ad avanzare proposte culturali per le sedi del progetto.

Cotti in Fragranza: una realtà sostenibile

Il bilancio sociale di Cotti in Fragranza mette in luce come la realtà creda fermamente nel valore della sostenibilità e coltivi un approccio volto a valorizzare le capacità dei suoi lavoratori e delle sue lavoratrici, a creare un ambiente di lavoro inclusivo e partecipato e a rispettare e tutelare l’ambiente naturale.

Coop. soc. Rigenerazioni Onlus ha dimostrato nei fatti un approccio e vincente: fare impresa ed essere sostenibili non solo è possibile ma generativo! E per il futuro? Come hanno scritto i soci della cooperativa nella lettera conclusiva del report, essere un’impresa civile sostenibile “non è un punto di arrivo, ma un impegno da prendere con tutti i nostri stakeholder, con la comunità e con le future generazioni”.