Progetto NeXt

Cash MOB Etico

Il Voto col Portafoglio è il nostro superpotere!

Questo è un Cash Mob Etico!

Raggiungere il maggior numero di consumatori e fornitori, informarli, sensibilizzarli e renderli consapevoli che ogni scelta responsabile è un passo che ci avvicina alla sostenibilità.

Il nostro superpotere!

90+

Cash Mob Etici realizzati

60+

Aziende coinvolte

4000+

Clienti intervistati

Perché partecipare

Noi siamo la domanda del mercato. Insieme, possiamo influenzare strategie produttive e scelte di fornitura delle aziende dalle quali acquistiamo ogni giorno, esercitando il nostro Voto col Portafoglio: un superpotere che tutti noi abbiamo quando decidiamo di informarci, valutare e scegliere le imprese sostenibili dal punto di vista sociale e ambientale.
Il Cash Mob Etico è un momento per coordinarci e manifestare insieme il nostro ruolo di consum-attore attraverso un’iniziativa collettiva di consumo responsabile.
Un evento pubblico attraverso il quale diventare sempre più consapevoli del potere delle nostre scelte quotidiane!

Obiettivi

Obiettivo del Cash Mob Etico è raggiungere il maggior numero di cittadini/consum-attori e mostrare loro come gesti di acquisto quotidiano possano contribuire a cambiare le regole “viziate” del mercato attuale, attraverso l’esercizio quotidiano del proprio Voto col Portafoglio.
Per accrescere questo potere e sostenere le aziende attente alle persone e all’ambiente, è necessaria la partecipazione di tutte/i. La sostenibilità deve diventare accessibile e conveniente per chi produce e per chi acquista.

Informati, Acquista, Condividi

Questo è il motto del Cash Mob Etico!

Informiamoci sulle aziende sostenibili. Acquistiamo i loro prodotti, praticando il Voto col Portafoglio. Condividiamo il nostro gesto di acquisto, creando così una community di cittadini responsabili!

Organizza il tuo Cash Mob Etico con Next!

I Cash Mob Etici di NeXt

Fast fashion e ambiente: al passo con il verde

Fast fashion e cambiamento climatico sono termini molto presenti nel nostro quotidiano.
scopri di più

Cash Mob Etico Online

L’iniziativa di Cash Mob Etico realizzata da 5 anni con Fim-Cisl per valorizzare le Buone Pratiche Aziendali quest’anno prende vita online!
scopri di più

Il futuro dei consumatori… sostenibili

La sostenibilità è un elemento sempre più importante, che ormai le aziende devono prendere in considerazione nei propri processi produttivi.
scopri di più

Scopri Voto col portafoglio

Voto col Portafoglio è l’espressione creata dal co-fondatore di NeXt e presidente del nostro Comitato Scientifico: il professor Leonardo Becchetti.

Il Voto col Portafoglio ci consente di influenzare l’offerta del mercato e dare importanza a ogni nostro gesto di acquisto quotidiano. Un modo semplice e alla portata di tutti, per dare sostegno concreto alle imprese sostenibili italiane, che può “contagiare” le strategie produttive di  molte altre aziende, rendendo la sostenibilità sempre più conveniente, per tutti!

La nostra azione non finisce con un Cash Mob Etico ma prosegue attraverso le Reti locali che possiamo attivare per continuare a MOBilitarsi sul territorio, o attraverso la piattaforma di reputazione etica EyeOnBuy che sarà il luogo di riferimento per continuare il dialogo cittadini e imprese.

Sarà inoltre possibile continuare a premiare le buone pratiche anche attraverso il Voto col Portafoglio online su Gioosto per scegliere di collegare il tema del digitale con quello solidale. Abbiamo una ruolo fondamentale anche quando facciamo un click con il nostro mouse.

Siamo una Rete di organizzazioni nazionali che da oltre 10 anni contribuisce a elaborare, promuovere e realizzare un nuovo modello di economia, sostenibile, civile e partecipato. NeXt Economia accompagna aziende, Comuni, Comunità ed ETS nella crescita in sostenibilità integrale e realizza percorsi formativi per giovani, imprenditor* e amministrator* per acquisire competenze sulla Nuova Economia.

Supporto

Seguici sui social

NEXT - NUOVA ECONOMIA PER TUTTI APS ETS, VIA DELLA SIERRA NEVADA 106 - ROMA - C.F. 97684900588

Scopri l'ecommerce: Fai una donazione: