Patto di Comunità

Ogni realtà locale condivide dei bisogni: il Patto di Comunità è lo strumento per soddisfarli grazie al potere della rete.

Il Patto di Comunità è uno strumento di co-programmazione e co-progettazione per la sostenibilità integrale di un territorio.

Cittadini, gruppi informali, realtà associative: insieme si definiscono bisogni, strategie e linee d’azione condivise dove le diverse competenze, esperienze e capacità dei soggetti coinvolti vengono valorizzate per raggiungere il Bene Comune.

Il Patto di Comunità permette di generare un impatto positivo sul territorio grazie alla partecipazione attiva e dal basso ai processi di sviluppo sostenibile, ottimizzando le risorse multidimensionali (economiche, sociali ecc…) in esso presenti.

Scopri il Patto

Definisci una strategie di sviluppo sostenibile per il tuo territorio

Con il Patto di Comunità potrai:

Lavorare sui bisogni reali e condivisi della tua comunità

Crescere come organizzazione, collaborando con altre realtà

Stringere alleanze e sinergie strategiche per il territorio

L'impatto sulla comunità

I percorsi di partecipazione hanno un enorme impatto sulla comunità: diventare protagonista del cambiamento ti aprirà nuove opportunità per futuri percorsi.

L’incontro strategico e operativo tra soggetti di natura diversa consente di aumentare le opportunità di crescita della tua realtà e di tutti i partecipanti: rafforzerai il tuo ruolo sul territorio, potendo giocare un ruolo decisivo nella costruzione di un sistema sociale ed economico virtuoso, guidato dai principi di reciprocità e mutuo vantaggio.

Perché sceglierci

Lo strumento del Patto di Comunità è il primo strumento di accompagnamento all’amministrazione condivisa che si affianca al procedimento amministrativo e lo integra di indicatori di benessere multidimensionale del territorio e di sviluppo sostenibile delle Comunità.

Il Patto di Comunità contribuisce alla diffusione coordinata dal basso di un sistema di welfare di sussidiarietà: perché insieme, possiamo trovare le migliori soluzioni per le esigenze della comunità. 

 

Il Patto di Comunità valorizza il tuo territorio

Entriamo in contatto e scopri come dare vita a un percorso inclusivo, partecipato e sostenibile!

    Siamo una Rete di organizzazioni nazionali che da oltre 10 anni contribuisce a elaborare, promuovere e realizzare un nuovo modello di economia, sostenibile, civile e partecipato. NeXt Economia accompagna aziende, Comuni, Comunità ed ETS nella crescita in sostenibilità integrale e realizza percorsi formativi per giovani, imprenditor* e amministrator* per acquisire competenze sulla Nuova Economia.

    Supporto

    Seguici sui social

    NEXT - NUOVA ECONOMIA PER TUTTI APS ETS, VIA DELLA SIERRA NEVADA 106 - ROMA - C.F. 97684900588

    Scopri l'ecommerce: Fai una donazione: