24 novembre 2023, torna il Good Friday

Categoria: News sostenibili
Pubblicato:

Contro l’acquisto ad ogni costo, nella data simbolica del Balck Friday, torna la giornata dedicata al consumo responsabile: il 24 novembre in tutta Italia sarà Good Friday!

Organizzata da NeXt Economia e dalla sua Rete per il quinto anno consecutivo la giornata nazionale di promozione degli acquisti sostenibili e del consumo responsabile, promuove un nuovo modello di economia basato sul rispetto dell’ambiente e delle persone, sullo sviluppo sostenibile dei territori e delle comunità locali anche grazie alle scelte di tutti noi.
Con il contributo di tutti è possibile, infatti, sostenere le aziende che scelgono di lavorare in modo etico e responsabile e generare un grande cambiamento nell’economia: più persone scelgono prodotti e aziende sostenibili, maggiore sarà l’impatto anche economico di un sistema di produzione non basato sulla massimizzazione del profitto.

Lo slogan del #VOTOCOLPORTAFOGLIO torna a farsi sentire nelle scuole, nelle aziende e nelle piazze di diverse città italiane che ogni anno aderiscono a questa giornata. Con il contributo di due scuole superiori di Roma, il Frammartino di Tor Lupara e il Marconi di Civitavecchia, è stata realizzata una campagna di avvicinamento al Good Friday: giovani che parlano ai giovani attraverso i canali social di NeXt Economia. 

Gioosto e le imprese sostenibili

La data del Good Friday coincide anche con il compleanno di Gioosto, il primo e-commerce etico multimarca lanciato dal NeXt Economia nel 2029: per festeggiare degnamente i 75 fornitori di Gioosto, con oltre 1.000 prodotti in piattaforma, tutti sostenibili, socialmente responsabili e di qualità, si uniscono virtualmente alle imprese sostenibili della Rete nazionale di NeXt Economia e agli Ambasciatori di Economia Civile premiati nelle edizioni 2023 e passate del Festival Nazionale dell’Economia Civile.

Appuntamento online e in live per un week-end contro il consumismo sottocosto e offrire la più vasta gamma di opportunità di acquisto ai cittadini, per poter esercitare il loro super-potere: il #VotocolPortafoglio. Dalla mezzanotte del 23 novembre, fino alla serata del 26 novembre, eventi aziendali e punti vendita mobilitati.

 

Dal 24 al 26 novembre

→ su Gioosto.com tutti i prodotti presenti in piattaforma continuano a supportare un’economia più giusta ed inclusiva

Dal 20 al 24 novembre

→ Bindi Copy di Parma offre sconti agli studenti del circuito universitario già coinvolto in laboratori di autoimprenditorialità sostenibile di NeXt Economia. “Niente black friday, solo Good Friday!” lo slogan utilizzato dalla proprietaria, che ha allestito il punto vendita per attirare l’attenzione sulla promo.

24 novembre

→ Braida e AnimaImpresa a Gorizia organizzano un evento di contaminazione positiva tra aziende, professionisti, attività no profit, Società Benefit e persone, tutti accomunati da valori quali la condivisione, la sostenibilità, l’amore per il territorio e la responsabilità sociale.

→ Cotti in Fragranza a Palermo è un’impresa sociale che ha l’obiettivo di reinserire nel mondo del lavoro giovani ragazzi ex detenuti. Il 24 novembre dalle 15,00 alle 18,00 organizza un evento aperto a tutti, per osservare dal vivo la produzione dei biscotti e conoscere la loro idea di sostenibilità. I biscotti realizzati quel giorno saranno donati ai dormitori della città.

26 novembre

→ Beni Svelati APS a Priverno organizza un’emozionante visita guidata attraverso le strade di Priverno, alla scoperta dell’iconografia di Maria e della devozione popolare che hanno plasmato questa meravigliosa comunità nel corso dei secoli. A seguire buffet a kmZero di produttori sostenibili locali.

 

Alcune foto dello scorso anno

         

 

 

Siamo una Rete di organizzazioni nazionali che da oltre 10 anni contribuisce a elaborare, promuovere e realizzare un nuovo modello di economia, sostenibile, civile e partecipato. NeXt Economia accompagna aziende, Comuni, Comunità ed ETS nella crescita in sostenibilità integrale e realizza percorsi formativi per giovani, imprenditor* e amministrator* per acquisire competenze sulla Nuova Economia.

Supporto

Seguici sui social

NEXT - NUOVA ECONOMIA PER TUTTI APS ETS, VIA DELLA SIERRA NEVADA 106 - ROMA - C.F. 97684900588

Scopri l'ecommerce: Fai una donazione: