Caffè Lazzarelle tra i prodotti sostenibili di BESK

Categoria: News sostenibili
Pubblicato:


Da oggi BESK, il sito partner di NeXt per il voto col portafoglio online, ci propone le storie e i valori che stanno dietro alle aziende e ai prodotti che ospita nel suo ecommerce.
I produttori di BESK vengono selezionati sulla base del loro impegno ambientale e sociale, e il consumatore attento ai temi sociali e ambientali trova in un unico spazio prodotti solidali e sostenibili, che acquista con pochi semplici click.

Grazie alla nuova App Voto col Portafoglio, sarà possibile acquistare i prodotti, recensirli con un punteggio da 1 a 5 stelle e segnalarli alla comunità virtuale, in modo da incrementare il circolo virtuoso dell’economia che non guarda solo al profitto, ma soprattutto al benessere delle persone e dell’ambiente.

La storia di oggi è quella della Cooperativa Lazzarelle

“Donne non si nasce, lo si diventa”
Simone de Beauvoir

La Cooperativa Lazzarelle nasce, nel 2010, dalla convinzione che il carcere non debba essere un luogo oscuro e dimenticato, e dall’idea, coraggiosa e un po’ incosciente, che è sempre possibile, anche nelle condizioni più difficili, che le donne siano protagoniste del loro cambiamento.

Lazzarelle è un progetto di contaminazione, per promuovere sia la creazione di nuova imprenditorialità e lavoro autonomo femminile, che per favorire progetti di tipo “sociale” che siano in grado di offrire ed erogare servizi innovativi sul territorio. Per fare questo bisogna però partire da una visione diversa, credere che la realtà detentiva non sia solo un luogo di pena e segregazione, ma possa essere un’opportunità formativa e di inserimento lavorativo con l’obiettivo di prevenire o di arginare quei processi e quelle condizioni che generano le diverse forme di povertà che nutrono la criminalità.

L’intero ciclo produttivo, dalla tostatura del caffè all’impacchettamento, si svolge all’interno del carcere. Le donne ristrette sono impegnate in prima persona, a dimostrare che il cambiamento è possibile e che non c’è bisogno di compassione, ma di idee, risorse e opportunità.

Il caffè viene prodotto, con la tecnica tradizionale degli artigiani napoletani: una miscela di caffè pregiati provenienti da cinque paesi diversi e tutti certificati Fairtrade, danno vita ad un caffè intenso nel sapore e morbido nella fragranza.
Un prodotto di alta qualità unito ai valori etici che stanno alla base di una nuova economia.

Il caffè e tutti i prodotti della Coperativa Lazzarelle sono disponibili per l’acquisto online sul sito di BESK.
Aspettiamo, poi i vostri commenti e le vostre recensioni sulla nostra App Voto col Portafoglio!


Condividi su

Soci sostenitori

Siamo una Rete di organizzazioni nazionali che da oltre 10 anni contribuisce a elaborare, promuovere e realizzare un nuovo modello di economia, sostenibile, civile e partecipato. NeXt Economia accompagna aziende, Comuni, Comunità ed ETS nella crescita in sostenibilità integrale e realizza percorsi formativi per giovani, imprenditor* e amministrator* per acquisire competenze sulla Nuova Economia.

Supporto

Seguici sui social

NEXT - NUOVA ECONOMIA PER TUTTI APS ETS, VIA DELLA SIERRA NEVADA 106 - ROMA - C.F. 97684900588

Scopri l'ecommerce: Fai una donazione: