Spesa Sospesa – le iniziative per aiutare chi è in difficoltà

Categoria: News sostenibili
Pubblicato:

Durante il Cash Mob Etico è possibile fare la Spesa Sospesa anche per chi in questo momento è in difficoltà e non può votare con il portafoglio

Gioosto e le Botteghe del Mondo di Altromercato ed Equo Garantito mettono a disposizione di tutti la possibilità di acquistare prodotti di prima necessità e donarli a chi è in difficoltà, grazie alla collaborazione con le reti locali del terzo settore.

 

In collaborazione con Caritas Benevento, Gioosto mette a disposizione la Spesa Sospesa Online: tutti quelli che vorranno potranno acquistare uno o più buoni spesa e donare i prodotti che in questo momento servono a Caritas da distribuire alle famiglie che si trovano in difficoltà.

Il processo è molto semplice:

  1. Vai sul sito Gioosto, in home page troverai il box “Spesa Sospesa”
  2. Scegli il buono spesa da acquistare. Ognuno dona quello che può, i buoni sono cumulabili
  3. Completa la tua spesa e vai al carrello
  4. Inserisci le informazioni di pagamento e clicca su procegui
  5. Se hai acquistato solo Spesa Sospesa, seleziona la modalità di ritiro gratuito della Caritas e concludi il pagamento
  6. Se hai acquistato altri prodotti inserisci il tuo indirizzo e concludi il pagamento. I tuoi prodotti saranno impacchettati ed inviati, mentre Caritas ritirerà il buono spesa in loco
  7. Grazie!!

I clienti possono acquistare nelle Botteghe del Mondo e anche online, prodotti che decidono di lasciare a disposizione nelle botteghe in modo che le Associazioni locali che si occupano del progetto Spesa Sospesa possano ritirarli e unirli ai prodotti raccolti dalle altre realtà aderenti. In questo modo si possono preparare i pacchi da distribuire alle persone in difficoltà.

Un altro modo per partecipare è lasciare in bottega o anche fuori in strada, un cesto o un tavolino dove mettere i prodotti acquistati dai clienti, ‘Se puoi metti, se non puoi prendi’ .

Le botteghe di commercio equosolidale aderiscono ad iniziative di ‘spesa sospesa’ da sempre, già da prima della emergenza da Covid-19: a disposizione dei clienti un cesto per depositare i prodotti da destinare ai più bisognosi attraverso le associazioni locali.