Gli aspetti psicologici da considerare prima di aprire una startup

Categoria: Startup
Pubblicato:


Aprire una startup è un percorso lungo e tortuoso, ma con la giusta predisposizione ogni montagna diventa sormontabile, spesso gli aspetti psicologici sono quelli meno considerati ma sono fondamentali per crescere, migliorare e dirigere la propria impresa con successo.

Seguici, è giunto il momento di avviare insieme una riflessione.

Domanda 1: Quali sono le tue aspettative dal fare impresa? 

Vuoi sentirti libero di agire o sei in grado di fronteggiare una rendicontazione agli investitori che hanno scelto di finanziare il tuo progetto? Banalmente, chi metterà a disposizione dei fondi lo farà per un tornaconto e farà il possibile per controllare che i suoi soldi vengano utilizzati nel modo giusto.

Tu puoi sostenere questa situazione?

Domanda 2: Cosa puoi sacrificare?

Lo sappiamo, è una domanda molto scomoda ma purtroppo è così, aprire una startup significa essere pronti a fare sacrifici, sia in termini di tempo che di denaro.

Domanda 3: La tua famiglia ti supporterà? 

Aprire una startup è un grandissimo impiego di tempo, cerca di capire se le persone che ami sono disposte a vederti un po’ di meno o addirittura a supportarti, se la tua compagna o il tuo compagno non sono favorevoli al progetto, passerai tutto il tempo a litigare e non comprenderebbero che la tua assenza è tesa a coltivare un sogno.

Domanda 4: Sei pronto a sacrificare il tuo tempo libero?

C’è poco da dire, startupper non fa rima con gite fuori porta, serie sul divano e tanto tempo libero, quindi prima di intraprendere questa avventura assicurati di essere pronto a sacrificare il tuo tempo, soprattutto nella fase germinale del progetto.

Domanda 5: Sei pronto a non avere uno stipendio fisso? Sei pronto a lavorare

gratis per mesi e mesi? Sei pronto a non mollare? Insomma, sei pronto a diventare un imprenditore?

Domanda finale: come te la cavi con le pressioni sociali? Lanciando una startup ti troverai uno stuolo di persone che ti chiederà costantemente “Allora sei già diventato ricco?”, “Allora quando decolla il progetto?” e tu dovrai essere pronto a gestire tutto questo. Sembra una banalità, ma sul lungo periodo potrebbe farti sentire inadeguato.

Hai risposto positivamente a tutte le domande? Allora sei pronto per iniziare e se vuoi dai un’occhiata qui per scoprire il nostro percorso di preincubazione per startup sostenibili.


Condividi su

Soci sostenitori

Siamo una Rete di organizzazioni nazionali che da oltre 10 anni contribuisce a elaborare, promuovere e realizzare un nuovo modello di economia, sostenibile, civile e partecipato. NeXt Economia accompagna aziende, Comuni, Comunità ed ETS nella crescita in sostenibilità integrale e realizza percorsi formativi per giovani, imprenditor* e amministrator* per acquisire competenze sulla Nuova Economia.

Supporto

Seguici sui social

NEXT - NUOVA ECONOMIA PER TUTTI APS ETS, VIA DELLA SIERRA NEVADA 106 - ROMA - C.F. 97684900588

Scopri l'ecommerce: Fai una donazione: