Civil Heroes & Good Friday

Le buone pratiche sono roba da supereroi

In occasione del Good Friday 2023 il progetto Civil Heroes: generazioni per lo sviluppo sostenibile chiama a raccolta le buone pratiche locali per costruire la comunità che assieme agli studenti e a tutti i cittadini contribuisce a cambiare il sistema economico locale. Il progetto parte nelle città di Modena, Rovigo, Perugia, Roma e Cerignola per poi chiamare a raccolta tutti gli eroi italiani.

Cooperative, negozi di quartiere, imprese etiche e solidali, organizzazioni locali sono in prima linea per operare quel cambiamento socio-economico all’interno delle comunità proponendo attraverso i loro prodotti e servizi un modello di lavoro sostenibile che spesso pochi conoscono. Ecco perchè in un progetto di sensibilizzazione e di attivazione di tutti gli “heroes” italiani non può mancare la segnalazione di quelle buone pratiche presenti nei diversi territori.

Conosci aziende che operano con caratteristiche di sostenibilità? Voi segnalare iniziative particolarmente significative?

Compila il form

    I Civil Heroes e il super potere del Voto col Portafoglio

    Segnalazione ma anche informazione: che cos’è il consumo responsabile?

    Qui una raccolta di materiali a disposizione di tutti per capire meglio che cosa vuol dire Voto col Portafoglio e perchè ognuno di noi deve dare il suo contributo.

    L’obiettivo è arrivare alla consapevolezza che le scelte d’acquisto individuali e delle organizzazioni influiscono sul comportamento delle imprese e quindi sul raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e sui temi della solidarietà internazionale e delle connessioni globali.

    https://docs.google.com/presentation/d/1_a2epxojihuYC0PXqsMTKWoZIu3DVHqMwD12KV5tEzQ/edit#slide=id.g2051ba1720f_0_434

    https://docs.google.com/presentation/d/1FGoAOvTW2qijo3X7AxslZ9y89E5Ut358ZxAB3vBsks0/edit#slide=id.g1073d095d09_0_19