Acli
Adiconsum
Adige
Adoc
Altromercato
Anima
AOI Cooperazione
Arci
CGIL
Cisl
Cittadinanzattiva
Confcooperative
CSVnet
Cvx
Earth Day Italia
Economia e Felicita
ERShub
Fairtrade Italia
Federcasse
Federconsumatori
Fim - Cisl
First
Flaei
Fondazione Ebbene
Fondazione Lanza
Fondazione Sodalitas
Forum Nazionale del Terzo Settore
Impronta Etica
Istituto Maria Ausiliatrice
Kyoto Club
Legacoop
LEGAMBIENTE NAZIONALE
Movimento consumatori
PEFC Italia
Tor vergata
Transparency International
UCID
UIL -Unione Italiana del Lavoro
Unitelma Sapienza
Vita

Zeropercento

Informazioni

Nome

Zeropercento

Settore di attività
Alimentari e bevande
Partita IVA

09400490968

Descrizione attività

ZeroPerCento è una bottega solidale con prodotti sfusi e biologici aperta a tutti i cittadini milanesi interessati ad acquistare prodotti sani e genuini provenienti dalle aziende agricole lombarde e da cooperative agricole sociali della zona. Il negozio è gestito direttamente dai beneficiari stessi, cittadini disoccupati/inoccupati da almeno 6 mesi e appartenenti alle categorie svantaggiate

I lavoratori della cooperativa sono quindi i protagonisti che gestendo direttamente il progetto possono maturare esperienza e formazione indispensabili per ricollocarsi nel mondo del lavoro. Durante questi mesi di collaborazione, il dipendente viene seguito da Namastè con un percorso ad hoc, al fine di trovare una collocazione lavorativa in contesti esterni al progetto. ZeroPerCento non è solo un negozio ma un punto di riferimento per le persone in cerca di lavoro e per l’intero quartiere. E’ presente infatti un centro di ascolto per capire i problemi e le esigenze di coloro che si rivolgono a ZeroPerCento e una scuola dei mestieri per approfondire competenze e professionalità.

Il progetto nasce dall’idea che per reinserirsi nel mondo del lavoro due condizioni risultano indispensabili: l’esperienza maturata e la formazione acquisita. Una delle caratteristiche distintive del progetto sta proprio nel consentire ai dipendenti di maturare l’esperienza lavorativa necessaria, all’interno del progetto stesso e acquisire nuove competenze e professionalità spendibili in contesti esterni.

Il negozio infine è anche solidale ovvero consente a famiglie di disoccupati (dipendenti e non) che si trovano in situazioni economiche difficili, di poter fare la spesa pagando attraverso punti assegnati dal progetto in base a criteri oggettivi (mesi di disoccupazione, figli a carico, reddito annuo, canone di affitto ecc) e attraverso ore di volontariato. Anche queste famiglie vengono seguite dalla cooperativa nella ricerca attiva del lavoro. Uno degli obiettivi di ZeroPerCento è infatti superare il classico concetto di assistenzialismo creando al tempo stesso integrazione e punto di incontro tra mondi spesso distanti.

Numero di addetti

6

Fatturato

0 – 100.000

Indirizzo completo

Via Padre Luigi Monti, 22, 20162 Milano MI, Italia

Telefono

3248421174

Sito web

http://www.zeropercento.org