Acli
Adiconsum
Adige
Adoc
Altromercato
Anima
AOI Cooperazione
Arci
CGIL
Cisl
Cittadinanzattiva
Confcooperative
CSVnet
Cvx
Earth Day Italia
Economia e Felicita
ERShub
Fairtrade Italia
Federcasse
Federconsumatori
Fim - Cisl
First
Flaei
Fondazione Ebbene
Fondazione Lanza
Fondazione Sodalitas
Forum Nazionale del Terzo Settore
Impronta Etica
Istituto Maria Ausiliatrice
Kyoto Club
Legacoop
LEGAMBIENTE NAZIONALE
Movimento consumatori
PEFC Italia
Tor vergata
Transparency International
UCID
UIL -Unione Italiana del Lavoro
Unitelma Sapienza
Vita

UIL-UnioneItalianadelLavoro

Informazioni

Nome

UIL -Unione Italiana del Lavoro

Codice fiscale

80127290585

Descrizione attività

La Unione Italiana del Lavoro (UIL) è una confederazione sindacale nata il 5 marzo 1950 a Roma, indipendente dai partiti, dai governi e dalle confessioni religiose. Si caratterizza per il forte ruolo riformista, unitario e democratico che realizza attraverso la partecipazione attiva delle lavoratrici e dei lavoratori, delle pensionate e dei pensionati in tutti gli interventi di politica sociale ed economica per la difesa dei diritti e dei comuni interessi professionali, economici, sociali e morali. In quanto Sindacato dei cittadini realizza la propria funzione anche in un rapporto sistematico con i cittadini e con le istanze che essi esprimono.
Nella sua azione riformista, unica via per lo sviluppo e la piena valorizzazione di tutta la società, la UIL si prefigge la piena valorizzazione del lavoro ed il costante miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori, dei giovani e dei pensionati, per la costante elevazione del loro livello professionale e culturale. Partecipa attivamente alla difesa dell’ambiente e promuove una cultura fondata sul principio della crescita sostenibile.
Nel rafforzare la coesione sociale afferma, nella sua azione con il territorio, il diritto alla salute, alla sicurezza, alla istruzione ed alla formazione permanente, al diritto alla casa ed alla pensione. Combatte, rafforzando la coscienza collettiva attraverso l’adesione dei lavoratori sui luoghi di lavoro, ogni discriminazione di genere, favorisce l’inclusione e l’integrazione sociale per il raggiungimento di pari opportunità per ogni individuo, contrastando ogni forma di disparità di trattamento, anche economico, nell’ ambito lavorativo e nella società.
Sostiene la coesione internazionale del mondo del lavoro aderendo alla Confederazione Internazionale dei Sindacati (ITUC CSI IGB ) ed è membro della Confederazione Europea dei Sindacati (CES).
Promuove forme associative di seconda affiliazione, lo sviluppo della solidarietà internazionale ed i rapporti organizzativi con le associazioni di volontariato sociale e civile.

Indirizzo completo

Via Lucullo, 6, 00187 Roma RM, Italia

Telefono

064753236 -064753492

Sito web

http://www.uil.it

Pagina Twitter

https://twitter.com/UILofficial?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Eembeddedtimeline%7Ctwterm%5Eprofile%3AUILofficial&ref_url=http%3A%2F%2Fwww.uil.it%2F

Pagina Google+

https://www.google.it/search?source=hp&ei=uRdkXIaYDYr-ae7RjkA&q=uil&btnK=Cerca+con+Google&oq=uil&gs_l=psy-ab.3..0i131l2j0l2j0i131j0l5.807.1159..1659…0.0..0.104.278.2j1……0….1..gws-wiz…..0.kP-HD3ESI7Y