Acli
Adiconsum
Adige
Adoc
Altromercato
Anima
AOI Cooperazione
Arci
CGIL
Cisl
Cittadinanzattiva
Confcooperative
CSVnet
Cvx
Earth Day Italia
Economia e Felicita
ERShub
Fairtrade Italia
Federcasse
Federconsumatori
Fim - Cisl
First
Flaei
Fondazione Bruno Visentini
Fondazione Lanza
Fondazione Sodalitas
Forum Nazionale del Terzo Settore
Impronta Etica
Istituto Maria Ausiliatrice
Kyoto Club
Legacoop
LEGAMBIENTE NAZIONALE
Movimento consumatori
PEFC Italia
Tor vergata
Transparency International
UCI
UCID
Unitelma Sapienza
Vita

UCID

Informazioni

Nome

UCID

Nome completo

Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti

Descrizione attività

Motivazioni
L’UCID, Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, è un’associazione privata, nata nel 1947, che impegna i propri soci alla realizzazione del Bene Comune mediante comportamenti coerenti con lo spirito evangelico e con i grandi principi della Dottrina Sociale della Chiesa. Si tratta dei valori dello sviluppo, della solidarietà, della sussidiarietà, della destinazione universale dei beni, del bene comune.
Con questo impegno l’UCID pone al centro l’uomo nei processi di sviluppo, con i suoi valori di libertà, responsabilità, dignità e creatività. E’ fondamentale lo spirito di servizio nei confronti della comunità civile, offrendo le esperienze e le conoscenze che derivano ai propri soci dalla loro attività imprenditoriale e professionale.
I fondamentali principi etici ispiratori e di riferimento che l’UCID ha adottato e che propone a tutti i propri soci sono: lo sviluppo integrale della persona umana; l’utilizzo equilibrato dei beni del Creato, nel pieno rispetto dell’ambiente, sia per le presenti che per le future generazioni; il sano e corretto esercizio dell’impresa e della professione come dovere verso la società e come opportunità per moltiplicare i talenti ricevuti a beneficio di tutti; analizzare e diffondere la conoscenza delle strategie d’impresa per lo sviluppo e la costruzione del bene comune; la conoscenza e la diffusione del Vangelo, applicando le indicazioni ideali e pratiche della Dottrina Sociale della Chiesa; un’efficace ed equa collaborazione fra i soggetti dell’impresa, promuovendo la solidarietà e sviluppando la sussidiarietà .
Da queste linee ideali e di impegno con le opere che mostrano la fede, deriva un’organizzazione composta, a livello nazionale, di circa 4 mila soci. L’UCID Nazionale è articolata a livello territoriale in una ventina di Gruppi Regionali e in un centinaio di Sezioni Diocesane.
L’UCID Nazionale fa parte dell’UNIAPAC, “International Christian Union of Business Executives”, che riunisce insieme le associazioni di imprenditori e dirigenti cristiani di una quarantina di Paesi di tutto il mondo.

Dimensione aziendale

<strong>Numeri sulla dimensione dell’organizzazione</strong>
Circa 4mila soci a livello nazionale. A livello territoriale si articola in una ventina di Gruppi Regionali e in un centinaio di Sezioni Diocesane.

Indirizzo

Via della Conciliazione 15

Città

Roma

Provincia

Roma

Sito web

http://ucid.it/