Acli
Adiconsum
Adige
Adoc
aipec
Altromercato
Anima
AOI Cooperazione
Arci
Banca Etica
CGIL
Cisl
Cittadinanzattiva
Confcooperative
CSVnet
Cvx
Earth Day Italia
ERShub
Fairtrade Italia
Federcasse
Federconsumatori
Fim - Cisl
First Social Life
Flaei
Fondazione Ebbene
Fondazione Lanza
Fondazione Sodalitas
Forum Nazionale del Terzo Settore
Impronta Etica
Istituto Maria Ausiliatrice
Kyoto Club
Legacoop
LEGAMBIENTE NAZIONALE
Movimento consumatori
Opera Torinese del Murialdo
PEFC Italia
Tor vergata
Transparency International
UCID
UIL -Unione Italiana del Lavoro
Unitelma Sapienza
Vita

Sinergie

Canvas Next

Il problema

Sinergie Olistiche prende spunto da un’osservazione molto complessa e articolata della realtà che va da un’osservazione generale, molto più ampia, fino a quella più minuziosa di ogni singolo settore.
Osservazioni generali
1. Motore principale e propulsore della riflessione è stata l’esperienza inaspettata, drammatica ed eccezionale della pandemia che ha coinvolto tutto il mondo. Da un lato il virus, non conosciuto e pericoloso, ha mostrato che l’intero Pianeta è collegato, non ci sono barriere, non ci sono lontananze e tutti gli esseri umani hanno compreso che la salute di ognuno dipende dal benessere dell’altro. Inoltre, ha dimostrato che i settori della Politica, dell’Economia, dell’Istruzione e della Cultura, dell’Ambiente, della Salute sono intrecciati tra loro e che non è più possibile incrementare l’uno a danno dell’altro. Emergendo in maniera improvvisa e lampante questo effetto che ha destabilizzato il mondo intero, il modello di sviluppo occidentale ha mostrato evidenti crepe che lo stanno conducendo al tracollo del modello esistente.
Osservazione generale in merito all’ECONOMIA
1. Non è possibile più per un Paese parlare esclusivamente di PIL (Prodotto Interno Lordo) senza guardare al BENESSERE Equo e Sostenibile che produce. Attualmente il denaro è il fine ultimo dell’economia, che produce spesso speculazioni e gravi squilibri sociali.
2. Ad ora il sistema economico è basato su un’arcaica dualità venditore-consumatore, dove il venditore ha l’unico obbiettivo di vendere prodotti e servizi, mentre il cliente ha un ruolo decisamente passivo.
I venditori instillano sempre maggiori bisogni, a volte inutili e i consumatori scelgono ad occhi chiusi un prodotto o un servizio, lasciandosi assuefare dalla sua pubblicità, senza considerarne la provenienza, la filosofia che vi è dietro, e gli effetti dell’acquisto.

Osservazione in merito alle PROBLEMATICHE AMBIENTALI
1. Assistiamo inesorabilmente a grandi problematiche di carattere ambientale che incidono fortemente sul nostro benessere e su quello del Pianeta. L’uomo detiene un atteggiamento da sovrano nei confronti della Terra, usurpando materie prime e non rispettando gli equilibri di ogni singola specie.
2. Molte di queste problematiche sono dovute al fatto che l’uomo si è allontanato di gran lunga dalla sua dimensione naturale. Egli risponde a leggi biologiche che non possono prescindere dal resto.

Osservazione particolareggiate in merito agli OPERATORI DEL BENESSERE
1. Negli ultimi anni, tante sono le discipline cresciute nel tempo che si occupano di benessere. Nascendo da un’esigenza di base molto forte, cioè quella di far stare bene una persona, abbiamo assistito ad un intensificarsi di attività in merito.
Il settore degli operatori del benessere attualmente non viene preso in considerazione, non ha una giusta inquadratura sotto diversi profili ed è decisamente frammentato.
2. E’ molto difficile per un bravo operatore del benessere farsi conoscere, presentare sé stesso, le sue attività e gli eventi che organizza, perché questo diventa per lui un impegno molto oneroso, sia in termini di tempo che in termini di denaro.
3. Ancora più difficile per una persona, che magari non ha nessuna dimestichezza in questo ambito, è entrare in contatto con il giusto operatore. Allo stesso modo non è facile venire a conoscenza di eventi importanti che vengono fatti in merito.

Sinergieolistiche.com si pone il raggiungimento di gran parte degli obbiettivi dell’AGENDA 2020-2030, partendo dal concetto di Benessere nella sua totalità e da quello di uno stile di vita più naturale possibile
Sinergieolistiche.com ha l’intento di raggiungere tali obbiettivi attraverso:
– La divulgazione di articoli che trattano questi argomenti
– Diffondere la conoscenza di tutte le realtà virtuose che operano in diversi settori ma che hanno gli stessi obbiettivi
– Dare la possibilità a tutti coloro che hanno dei progetti particolari in merito di farsi conoscere attraverso una vetrina on line messa a loro disposizione e supportandoli nell’organizzazione di eventi che tentano di diffonde le loro attività ed iniziative
– Creare rete tra le diverse realtà
– Stimolare e creare sinergie tra coloro che operano in settori differenti, ma con possiedono gli stessi obbiettivi di fondo

Offerta di valore

I clienti di sinergieolistiche.com hanno il vantaggio e il beneficio di appoggiarsi ad una rete di persone che portano avanti i paradigmi legati ad un’attenzione maggiore verso il benessere e ad uno stile di vita più sano e naturale.
Un sito così concepito attualmente non esiste on line e offre la possibilità di creare sinergie tra i diversi operatori, sia tra chi lavora nello stesso campo, sia tra chi lavora in campi differenti, per scambiarsi informazioni e contatti.
Il sito ha il valore di diffondere le buone pratiche e fare in modo che diventino positivamente “contagiose”

Contabilità dell’innovazione

I benefici sociali e ambientali sono molteplici. Per fare un elenco sintetico e non esaustivo:
una diffusione consistente di tutte le realtà virtuose che si occupano di problematiche legate al benessere e all’ambiente
una diffusione dei nuovi paradigmi basati sulla conoscenza profonda di sé stessi, la consapevolezza e la responsabilità
la creazione di reti territoriali che possano supportarsi nello sviluppo di una società più equa, solidale e a misura d’uomo