Acli
Adiconsum
Adige
Adoc
Altromercato
Anima
AOI Cooperazione
Arci
CGIL
Cisl
Cittadinanzattiva
Confcooperative
CSVnet
Cvx
Earth Day Italia
Economia e Felicita
ERShub
Fairtrade Italia
Federcasse
Federconsumatori
Fim - Cisl
First
Flaei
Fondazione Bruno Visentini
Fondazione Lanza
Fondazione Sodalitas
Forum Nazionale del Terzo Settore
Impronta Etica
Istituto Maria Ausiliatrice
Kyoto Club
Legacoop
LEGAMBIENTE NAZIONALE
Movimento consumatori
PEFC Italia
Tor vergata
Transparency International
UCI
UCID
Unitelma Sapienza
Vita

Movimento consumatori

Informazioni

Nome

Movimento consumatori

Descrizione attività

Movimento Consumatori è un’associazione nazionale di consumatori che conta oltre 30 mila iscritti, tra singoli cittadini e associazioni federate. Da più di 30 anni, grazie all’attività di centinaia di volontari e di appassionati lavora per l’attuazione dei diritti dei consumatori e per il raggiungimento di una pari cittadinanza economica come sancito dalla nostra Costituzione. MC è membro del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU), costituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico. MC è anche un’associazione di promozione sociale.
Gli obiettivi e le finalità di MC sono:
– tutelare i diritti e gli interessi individuali e collettivi dei consumatori e degli utenti, compresi i risparmiatori e i contribuenti;
–  promuovere lo sviluppo della cultura consumeristica e l’educazione ad un consumo sostenibile e ambientalmente compatibile.

MC si batte, con una visione che si estende non solo all’Italia, ma anche all’Europa, per i diritti alla protezione della salute e della sicurezza, alla tutela degli interessi economici, al risarcimento dei danni subiti dai consumatori e dagli utenti, al diritto di questi a essere informati, rappresentati e ascoltati anche con apposite attività di consulenza ai soci, per offrire loro le migliori condizioni di consumo, di utenza, di risparmio, di qualità ambientali.

Banche, energia e ambiente, telefonia, farmaci e salute, sicurezza alimentare, assicurazioni, trasporti e turismo sono solo alcuni dei settori che vedono MC impegnato nella tutela dei consumatori.
MC aiuta, segue e consiglia i propri soci fornendo consulenza specializzata e assistenza per la conciliazione, li rappresenta presso organismi pubblici, società private, erogatori di servizi e fornitori di beni e li sollecita a prendere coscienza dei propri diritti e delle proprie responsabilità.

Movimento Consumatori:

– TUTELA grazie alla disponibilità quotidiana di più di 100 sportelli su tutto il territorio nazionale che rispondono annualmente a 100 mila richieste di informazioni, ricevono circa 20 mila persone e gestiscono circa 9 mila pratiche di tutela stragiudiziale.

– SI MOBILITA quotidianamente per influenzare istituzioni, enti, associazioni di categoria, aziende ad agire nell’interesse dei cittadini. MC ha vinto molte battaglie per la modifica di condizioni contrattuali, per la trasparenza delle informazioni e per una maggiore partecipazione del consumatore nelle decisioni che lo riguardano. MC promuove campagne di contrasto all’attuale modello economico basato sulla finanza (ad esempio, Stop TTIP, Stop CETA, OGM) e partecipa ad audizioni parlamentari su provvedimenti di forte impatto sui cittadini.

– EDUCA AL CONSUMO lavorando con le scuole principalmente secondarie tramite specifici progetti e si concentra su iniziative dedicate all’educazione finanziaria, digitale, alimentare dei giovani.
MC conta più  di 100 sportelli in tutta Italia (recapiti su http://www.movimentoconsumatori.it) che offrono quotidianamente informazioni, consulenza e assistenza stragiudiziale su tutte le tematiche di consumo.

Per rendere ancora più universale il servizio di tutela individuale, MC ha messo a disposizione dei suoi associati anche lo sportello del Consumatore online (http://www.sportello.movimentoconsumatori.it ) in grado di gestire le pratiche a distanza grazie ad un team di esperti.

Lavoriamo ogni giorno per tutelare, informare, rappresentare gli interessi dei consumatori e per far sì che l’attività economica tenga conto dell’utilità sociale senza danneggiare la sicurezza, la libertà e la dignità umane. Insieme possiamo farlo meglio!

Indirizzo completo

PROBLEM 603

Sito web

http://www.movimentoconsumatori.it

Pagina Twitter

https://twitter.com/MovConsumatori