fbpx
Acli
Adiconsum
Adige
Adoc
aipec
Altromercato
Anima
AOI Cooperazione
Arci
Banca Etica
CGIL
Cisl
Cittadinanzattiva
Confcooperative
CSVnet
Cvx
Earth Day Italia
ERShub
Fairtrade Italia
Federcasse
Federconsumatori
Fim - Cisl
First Social Life
Flaei
Fondazione Ebbene
Fondazione Lanza
Fondazione Sodalitas
Forum Nazionale del Terzo Settore
Impronta Etica
Istituto Maria Ausiliatrice
Kyoto Club
Legacoop
LEGAMBIENTE NAZIONALE
Lidia Di Vece
Movimento consumatori
Opera Torinese del Murialdo
PEFC Italia
Tor vergata
Transparency International
UCID
UIL -Unione Italiana del Lavoro
Unitelma Sapienza
Vita

MarcoLuca

Marco Luca

Ustep è l’app che premia i tuoi passi! Incentiviamo la sostenibilità ambientale con un sistema di premialità basato sul nostro algoritmo StepAnalysis: ogni passo all’aperto viene convertito in uno Stepcoin – la moneta della sostenibilità – da utilizzare nel marketplace interno per riscattare prodotti o servizi sostenibili. Ma non finisce qui. Grazie all’algoritmo CO2Analysis, puoi controllare la quantità di anidride carbonica risparmiata camminando a piedi. Competi inoltre con migliaia di Ustepper per scalare le classifiche e vincere esclusivi premi partner. Crediamo nel potere del network per creare un mondo migliore. Per questo è fondamentale la presenza durante eventi organizzati da associazioni green che puntano alla sostenibilità ambientale.
Catania CT, Italia

Ustep è una startup innovativa e società benefit siciliana, che nasce a Catania nel 2019 (a seguito della vittoria dell’Hackathon organizzato dalla FIDAL e finanziata dalla Federazione stessa), dall’ambizione di un team di cinque giovani laureati, con la promessa di dare il proprio contributo per un cambiamento volto allo sviluppo della mobilità sostenibile sul territorio, inteso come

Così nasce Ustep, applicazione ideata e sviluppata all’interno dell’incubatore ConLab dell’UNICATT, e la cui mission, attraverso un sistema di gamification, è quella di premiare i passi all’aperto effettuati dagli utenti, convertendoli in “stepocoins”, sfruttando l’algoritmo che prende il nome di Stepanalytics. Lo “stepcoin”, la nostra moneta della sostenibilità, rappresenta sia un incentivo a un eco-consumismo, che un contributo reale nel risparmiare CO2. Questo, secondo la filosofia Ustep, è il primo passo verso un futuro più sostenibile, poiché offre agli utenti la possibilità di essere protagonisti del nostro cambiamento.

Il modello di business rappresenta uno dei punti di forza di Ustep, la flessibilità di collocazione dei diversi servizi ci ha permesso di validare, attraverso diversi test, più flussi di ricavi. Il nostro modello di revenue si divide in due flussi B2C e B2B. Nel primo, B2C il valore viene generato dalla community rappresentata  dai nostri user e dai nostri stakeholder che intentono inserire i proprio prodotti green all’interno del nostro marketplace. Nel secondo, B2B, invece, il nostro obiettivo è di essere il motore volto ad una transazione sostenibile per le aziende, eventi ed Enti vari, nostro sistema white label permette di fornire un servizio di welfare e CSR per le aziende caratterizzato dal nostro sistema di gamification rendendo la piattaforma esclusiva per il nostro stakeholder.