Acli
Adiconsum
Adige
Adoc
Altromercato
Anima
AOI Cooperazione
Arci
CGIL
Cisl
Cittadinanzattiva
Confcooperative
CSVnet
Cvx
Earth Day Italia
Economia e Felicita
ERShub
Fairtrade Italia
Federcasse
Federconsumatori
Fim - Cisl
First
Flaei
Fondazione Bruno Visentini
Fondazione Lanza
Fondazione Sodalitas
Forum Nazionale del Terzo Settore
Impronta Etica
Istituto Maria Ausiliatrice
Kyoto Club
Legacoop
LEGAMBIENTE NAZIONALE
Movimento consumatori
PEFC Italia
Tor vergata
Transparency International
UCI
UCID
Unitelma Sapienza
Vita

Icea

Informazioni

Nome

Icea

Nome completo

Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale

Descrizione attività

Missione e oggetto sociale
ICEA – Istituto Certificazione Etica e Ambientale, è tra i più importanti organismi del settore in Italia e in Europa, con oltre 13mila aziende controllate a forte valenza etica, ambientale e sociale.
Opera per favorire uno sviluppo equo e socialmente sostenibile che dall’agricoltura biologica si estende agli altri settori del bioecologico.
Gli organismi consorziati a ICEA sono enti e associazioni storiche che promuovono modelli produttivi alternativi. Tra questi, oltre a strutture regionali di ispezione e controllo:
– DYO’, principale ente di certificazione della Grecia (www.dionet.gr)
– ANAB – Associazione Nazionale Architettura Bioecologica (www.anab.it)
– ACU – Associazione Consumatori Utenti (www.acu.it)
– Banca Popolare Etica (www.bancaetica.com)
– FAIRTRADE Italia (www.equo.it).
Le aree di certificazione sono: agricoltura ed alimentazione, eco bio cosmesi e detergenza, eco turismo e bio wellness, aree verdi bio, bio edilizia, tessile bio, responsabilità sociale, commercio equo e solidale. ICEA è impegnata inoltre in attività di ricerca e sviluppo, di cooperazione internazionale, di fiere e progetti, e di formazione.

Persona di riferimento: Lorenzo Paluan.

Motivazioni
Ai visitatori e ai partecipanti della community di NeXt

ICEA, Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale, ha deciso con entusiasmo di condividere insieme alle diverse realtà imprenditoriali, accademiche e del non profit, questa nuova esperienza offerta da NeXt.
ICEA, organizzazione promossa dal movimento dell’agricoltura biologica, che opera in Italia e in diversi altri paesi nell’ambito della sostenibilità ambientale e sociale, ritiene che NeXt rappresenti numerose e qualificate valenze positive, condivise da molte persone ed organizzazioni che operano sul fronte della Responsabilità Sociale.

ICEA è convinta che NeXt sarà un ottimo strumento che permetterà di valorizzare le esperienze sui temi e sui valori propri delle imprese responsabili. In un mercato sempre più difficile, il nostro Organismo di certificazione permette di avvicinare in trasparenza e con strumenti innovativi sempre più nuove imprese che adottano buone prassi sociali ed ambientali. Gli schemi di certicazione ICEA si riferiscono a diversi ambiti produttivi, sociali ed etici: agroalimentare, prodotti per vegetariani e per celiaci, cosmesi e detergenza, tessile, bioarchitettura, turismo, commercio equo e solidale, nel rispetto delle persone e dell’ambiente in cui vivono.

Dr. Gianni Cavinato
(Presidente ICEA)

Dimensione aziendale

Numeri sulla dimensione dell’organizzazione
300 tecnici, 19 Strutture Operative Territoriali in Italia e 9 Uffici all’estero.

Sito web

http://www.icea.info/it/