Acli
Adiconsum
Adige
Adoc
aipec
Altromercato
Anima
AOI Cooperazione
Arci
Banca Etica
CGIL
Cisl
Cittadinanzattiva
Confcooperative
CSVnet
Cvx
Earth Day Italia
ERShub
Fairtrade Italia
Federcasse
Federconsumatori
Fim - Cisl
First Social Life
Flaei
Fondazione Ebbene
Fondazione Lanza
Fondazione Sodalitas
Forum Nazionale del Terzo Settore
Impronta Etica
Istituto Maria Ausiliatrice
Kyoto Club
Legacoop
LEGAMBIENTE NAZIONALE
Movimento consumatori
Opera Torinese del Murialdo
PEFC Italia
Tor vergata
Transparency International
UCID
UIL -Unione Italiana del Lavoro
Unitelma Sapienza
Vita

First Social Life

Informazioni

Nome

First Social Life

Descrizione attività

First Social Life è un’associazione di promozione sociale not for profit aperta alla partecipazione diffusa.First Social Life rappresenta una realtà culturale e sociale fondamentale per lo sviluppo di una nuova consapevolezza nei settori più delicati e fragili delle nostre comunità.

Le innumerevoli attività e partecipazioni, volte sempre al community welfare e al contrasto delle dinamiche economico – sociali che generano povertà, discriminazioni e disuguaglianze, la pongono in una posizione di assoluto rilievo nel campo della progettazione sociale.
Il suo ricco cammino ha percorso e toccherà diversi e differenti luoghi:

First Social Life, con il “Centro Studi Sociali contro le mafie. Progetto San Francesco, assieme alle “Carovane Antimafie”, riceve il Premio Giovanni Falcone, Strasburgo 2014;
La luce vince l’ombra. Gli Uffizi a Casal di Principe, con il grande recupero architettonico per la restituzione all’agibilità della Casa don Diana, bene confiscato alla camorra trasformato in museo, 2015;
Verso il Museo della Fiducia e del Dialogo per il Mediterraneo, Lampedusa 2016;
MALL: Museo dell’Arte Liberata e del Lavoro che prende vita con La tutela tricolore, Firenze 2016/2017, prosegue con Fidelis, Palermo-Aula Bunker del carcere dell’Ucciardone 23/5/2017 e Palermo-Caserma Bonsignore Dalla Chiesa 23/5 – 4/11/2017, per concludersi con Arte restituita, Arte ritrovata, Palermo-Palazzo Ajutamicristo 2017; Per Aspera ad Astra.
Vestire l’Arte, Roma 2017;
Rebuild, la fiducia ricostruisce il Paese, Complesso monumentale di San Damiano, Sala francescana di cultura Padre Antonio Giorgi e Casa Santa Chiara, Assisi 2018/2019;
#40forLife: 40 settimane di confluenze culturali contro la violenza sulle donne, Dipartimento ministeriale Pari Opportunità, Torre Annunziata/Roma 2018/2019;
Coesione sociale europea (direttiva di segnalazione non finanziaria (2014/95 / UE) 2018/2020. Sviluppa i diritti di partecipazione e inclusione delle persone con disabilità e previene il rischio di dumping sociale: “Il ruolo cruciale dei CAE e dei sindacati”.
First Social Life innova il rapporto di dialogo con le diverse e molteplici identità protagoniste delle realtà sociali mediante azioni comuni, iniziative pubbliche di cittadinanza attiva, slot e cash-mob, sostenibilità e consumo critico insieme a diversi interventi di contributo formativo sulla responsabilità sociale, la legalità, alimentazione, agricoltura sociale ed educazione finanziaria.

E così promuove Next Nuova Economia X Tutti, EYEONBUY, Novo Modo – La responsabilità di tutti, Campagna ZeroZeroCinque, Progetto San Francesco, QU.EM. Quinto Elemento.Nel favorire lo scambio di buone prassi tra il mondo del lavoro, le associazioni, le istituzioni, First Social Life vede la cooperazione tra istituzioni dello Stato, forze di polizia e militari, enti culturali di tutto il bacino Mediterraneo e imprese partner.La progettazione condivisa con l’Arma dei Carabinieri e l’Aeronautica Militare, la collaborazione con la Fondazione Falcone, la Regione Siciliana e Enti locali, i più importanti Musei italiani, Crédit Agricole, Banca Etica, WBO Italcables hanno dato vita a capitoli espositivi che hanno suscitato la costante attenzione della Presidenza della Repubblica.First Social Life è partner della Fondazione Falcone.

CEI

No