Acli
Adiconsum
Adige
Adoc
Altromercato
Anima
AOI Cooperazione
Arci
CGIL
Cisl
Cittadinanzattiva
Confcooperative
CSVnet
Cvx
Earth Day Italia
Economia e Felicita
ERShub
Fairtrade Italia
Federcasse
Federconsumatori
Fim - Cisl
First
Flaei
Fondazione Bruno Visentini
Fondazione Lanza
Fondazione Sodalitas
Forum Nazionale del Terzo Settore
Impronta Etica
Istituto Maria Ausiliatrice
Kyoto Club
Legacoop
LEGAMBIENTE NAZIONALE
Movimento consumatori
PEFC Italia
Tor vergata
Transparency International
UCID
UIL -Unione Italiana del Lavoro
Unitelma Sapienza
Vita

Fairtrade Italia

Informazioni

Nome

Fairtrade Italia

Nome completo

Fairtrade Italia

Descrizione attività

FAIRTRADE è l’unico Marchio di Certificazione del commercio equo, nonché il marchio etico più conosciuto al mondo. Il sistema di certificazione Fairtrade garantisce il pagamento di un prezzo equo e stabile alle organizzazioni di produttori del sud del mondo e assicura un margine di guadagno aggiuntivo da investire in progetti di sviluppo a favore delle comunità, come la costruzione di scuole, ospedali, corsi di formazione e borse di studio per i figli dei produttori.

Missione e oggetto sociale
Fairtrade Italia è il consorzio che dal 1994 promuove in Italia il Marchio di Certificazione FAIRTRADE. Lavora in partnership con aziende, consumatori, organizzazioni della società civile ed enti pubblici per sviluppare prodotti certificati provenienti da filiere controllate con l’obiettivo di renderli fruibili al maggior numero possibile di consumatori. Contestualmente supporta con professionalità i propri partner e al loro fianco realizza iniziative commerciali, di sensibilizzazione, informazione, ed educazione.

La vision di Fairtrade Italia è un paese in cui i consumatori, le aziende e le istituzioni siano consapevoli e si sentano responsabili dell’impatto che le scelte quotidiane generano nel momento della produzione, come dell’acquisto e del consumo.

Motivazioni
Il Fairtrade è una strategia concreta di sviluppo che dà valore al lavoro, assicura la dignità dell’uomo, promuove la democrazia diretta e il rispetto dell’ambiente. Si pone al fianco di chi vuole gettare le basi per una nuova economia, che tenga conto dell’impatto che le scelte quotidiane hanno su chi produce e sull’ambiente. Attraverso la spesa quotidiana infatti ogni cittadino può fare la differenza, promuovendo una nuova economia, più rispettosa dell’uomo e della natura, più giusta per tutti.

Numero di addetti

<strong>Numeri sulla dimensione dell’organizzazione</strong>
Il Consorzio Fairtrade Italia è composto da 26 organizzazioni (ONG, associazioni, cooperative, consorzi e società) impegnate nella promozione del commercio equo, la cooperazione internazionale, l'azione sociale, la finanza etica, il rispetto dell'ambiente e la tutela dei consumatori.
Fairtrade Italia impiega 10 dipendenti nell'unica sede per l'Italia a Padova.
Il sistema internazionale di certificazione Fairtrade, di cui Fairtrade Italia è parte, coinvolge circa 991 organizzazioni di produttori attivi in 66 paesi di Asia, Africa, America Latina, contribuendo al miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro di circa 6 milioni di persone (dato 2011). Attualmente in tutto il mondo sono in commercio più di 30.000 prodotti del commercio equo con il Marchio di Certificazione FAIRTRADE, il cui valore sul venduto corrisponde a circa 5 milioni di euro (dato 2011).
L'organizzazione di riferimento a livello internazionale è Fairtrade International (FLO).

Sito web

http://www.fairtradeitalia.it/