Acli
Adiconsum
Adige
Adoc
Altromercato
Anima
AOI Cooperazione
Arci
CGIL
Cisl
Cittadinanzattiva
Confcooperative
CSVnet
Cvx
Earth Day Italia
Economia e Felicita
ERShub
Fairtrade Italia
Federcasse
Federconsumatori
Fim - Cisl
First
Flaei
Fondazione Ebbene
Fondazione Lanza
Fondazione Sodalitas
Forum Nazionale del Terzo Settore
Impronta Etica
Istituto Maria Ausiliatrice
Kyoto Club
Legacoop
LEGAMBIENTE NAZIONALE
Movimento consumatori
PEFC Italia
Tor vergata
Transparency International
UCID
UIL -Unione Italiana del Lavoro
Unitelma Sapienza
Vita

Creativiviaggi

Informazioni

Nome

Creativiviaggi

Settore di attività
Viaggi e turismoViaggi e turismoAgenzia prenotaz./ biglietteria viaggi
Prodotti
Descrizione attività

Creativiviaggi è dal 2006 a Taranto e nasce da un’idea di turismo sociale con l’obiettivo originario di diffondere la “cultura del viaggio”, il turismo responsabile e proporre viaggi per tutti. Dapprima costituiti in associazione organizzando incontri, viaggi in pullman ed escursioni in Italia, realizzati per e in co-progettazione con gli stessi associati. Nel 2012 la naturale trasformazione, a livello personale dei soci fondatori da passione in professione, e l’opportunità di formalizzare il passaggio da attività associazionistica ad attività d’impresa cooperativa.
Diventati tour operator e agenzia viaggi, l’elemento caratterizzante e predominante resta l’aspetto umano e sociale dell’attività economica. Dall’ascolto dei viaggiatori, alla definizione degli itinerari alla scelta dei fornitori, passando attraverso un turismo esperienziale che valorizzi il rapporto con la “comunità ospitante”.
Dalla consapevolezza professionale maturata nel tempo e grazie all’ingresso, in qualità di socio e referente provinciale, nella rete AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Creativiviaggi mira a diventare il punto di riferimento dell’incoming turistico nella zona dell’arco ionico, puntando su attività economiche legate alle risorse non delocalizzabili
del territorio e in cui la comunità locale è beneficiaria e protagonista. I valori dell’Economia Civile sono le linee guida della cooperativa e dei propri soci.

Dal 2014 Creativiviaggi progetta e organizza viaggi di gruppo in pullman adatti a tutti. I gruppi sono composti da famiglie, adulti, giovani e anche persone con bisogni speciali (disabilità). Privilegia la scelta di mete fruibili con itinerari originali e tematici.
Nel 2014 ha dato vita al progetto denominato ViviComics, che mira ad aggregare e accompagnare giovani appassionati della cultura pop alle principali fiere e convention che si svolgono in Italia e all’estero.
Nel 2015 nasce il progetto “Turismo Lento”: viaggi e cammini in Spagna per il turismo lento e responsabile. Viaggi esperienziali e dal forte impatto relazionale con la comunità locale per rendere il viaggio unico e memorabile.
La progettazione e il networking fanno parte del percorso di cooperazione e Creativiviaggi continua a sostenere e coinvolgere persone che vogliano trasformare le proprie passioni ed esperienze personali in un progetto lavorativo sostenibile.
Dal 2010 ad oggi i soci della cooperativa partecipano come staff tecnico di Amec (Accademia Mediterranea di Economia Civile) e dal 2016 l’agenzia é anche partner ufficiale per l’affidamento  dell’organizzazione logistica e accoglienza.
Dal 2016 ha seguito diversi progetti di Alternanza Scuola Lavoro come esperto esterno; nello stesso anno è entrata a far parte della rete nazionale di Bookingable, portale web che mette a disposizione dati e informazioni specifiche su strutture ricettive, ristoranti, itinerari e percorsi di visita adatti anche ad utenti con esigenze particolari, con l’obiettivo di rendere il turismo veramente accessibile a tutti.
Vincitrice del bando per l’organizzazione tecnica del viaggio scolastico a Bologna per la partecipazione al festival nazionale di turismo responsabile: I.T.A.C.A.
Affidataria dell’organizzazione logistica del Campus relativo al progetto “Giovani in Azione Glocale. Strumenti di cittadinanza attiva e resilienza sociale per il futuro dei giovani e dei territori”, finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali ai sensi della legge 383/2000 annualità 2016.

Fatturato

0 – 100.000

Indirizzo completo

Via Cesare Battisti, 330, 74121 Taranto TA, Italia

Indirizzo

Via C. Battisti n. 330 A

Città

Taranto

Provincia

Taranto

Telefono

0994002331 – 3392588748

Nome referente

Elena Stefanelli, direttore tecnico

Sito web

http://www.creativiviaggi.com

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/creativiviaggi

Pagina Twitter

https://twitter.com/creativiviaggi