Acli
Adiconsum
Adige
Adoc
Altromercato
Anima
AOI Cooperazione
Arci
CGIL
Cisl
Cittadinanzattiva
Confcooperative
CSVnet
Cvx
Earth Day Italia
Economia e Felicita
ERShub
Fairtrade Italia
Federcasse
Federconsumatori
Fim - Cisl
First
Flaei
Fondazione Ebbene
Fondazione Lanza
Fondazione Sodalitas
Forum Nazionale del Terzo Settore
Impronta Etica
Istituto Maria Ausiliatrice
Kyoto Club
Legacoop
LEGAMBIENTE NAZIONALE
Movimento consumatori
PEFC Italia
Tor vergata
Transparency International
UCID
UIL -Unione Italiana del Lavoro
Unitelma Sapienza
Vita

Cooperativa Lazzarelle

Informazioni

Nome

Cooperativa Lazzarelle

Settore di attività
Alimentari e bevandePreparati bevande caldeCaffè macinatoCaffé
Scuole e formazioneFormazioneFormazione continua
Prodotti
Partita IVA

06577891218

Descrizione attività

La Cooperativa Lazzarelle è un’impresa sociale che produce caffè nella Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli. Siamo nate nel 2010 dall’idea che è sempre possibile, anche nelle condizioni più difficili, rendere le donne protagoniste.
Con noi lavorano le donne detenute che vogliono essere parte attiva del loro cambiamento, perché come insegna Simone de Beauvoir «donne non si nasce si diventa». Le donne ristrette sono impegnate in prima persona, a dimostrare che il cambiamento è possibile e che non c’è bisogno di compassione, ma di idee, risorse e opportunità. Abbiamo scelto di impegnarci attivamente in una impresa tutta femminile che valorizzi i saperi artigianali e che sappia creare inclusione sociale. Nella nostra cooperativa si sono avvicendate sino ad oggi 62 donne, ognuna con la propria storia, diversa ed identica alle altre. Molte di loro, prima di lavorare con noi, non avevano mai avuto un regolare contratto di lavoro. Con noi “imparano un mestiere”, ma soprattutto acquisiscono coscienza dei loro diritti e delle loro potenzialità. Produciamo caffè perché non esiste una bevanda più evocativa e che rappresenti meglio la nostra città, Napoli. Nello specifico il nostro caffè è nato unendo insieme due soggetti deboli: le donne detenute e i piccoli produttori di caffè del sud del mondo. Acquistiamo i grani di caffè dalla Cooperativa Shadilly che promuove progetti di cooperazione con i piccoli produttori.

Nel 2016 la cooperativa ha prodotto 42.000 pacchetti di caffè. E’ stata premiata come “Woman Entrepreneur of the Year Award” e nel 2017 ha vinto il “Premi o responsabilità sociale” A.Lamberti.

Indirizzo completo

Via G. Pergolesi, 140, 80078 Pozzuoli NA, Italia

Telefono

3280937749

Sito web

https://caffelazzarelle.jimdo.com