BESK e il voto col portafoglio online: Fattoria sociale La Costa

Categoria: News sostenibili
Pubblicato:


BESK, il sito partner di NeXt per il voto col portafoglio online, ci propone le storie e i valori delle aziende e dei prodotti che ospita nel suo ecommerce.
I produttori di BESK vengono selezionati sulla base del loro impegno ambientale e sociale, e il consumatore attento e consapevole trova in un unico spazio prodotti solidali e sostenibili, che può acquistare con pochi semplici click.

Grazie alla nuova App Voto col Portafoglio, inoltre, sarà possibile acquistare i prodotti, recensirli con un punteggio da 1 a 5 stelle e segnalarli alla comunità virtuale. In questo modo potremo incrementare il circolo virtuoso dell’economia che non guarda solo al profitto, ma soprattutto al benessere delle persone e dell’ambiente.

La storia di oggi è quella della Fattoria sociale La Costa

Solidarietà, condivisione, serietà.
Sono questi, assieme all’alta qualità dei nostri vini, i valori che ci guidano ogni giorno.
– Cantina La Costa –

Una cantina dalla lunga storia vitivinicola e un’associazione a sostegno delle persone con disabilità. Due mondi lontani, ma solo all’apparenza.
La Cantina La Costa nel 2014 ha deciso che poteva fare di più: non solo produrre ottimi vini nel massimo rispetto del territorio, ma anche offrire una possibilità a persone in situazioni di svantaggio. Dopo aver sostenuto economicamente i progetti educativi e lavorativi del centro diurno Filo di Seta, da “semplice” cantina La Costa è diventata una fattoria sociale, dove i ragazzi con disabilità sono inseriti nelle diverse attività agricolo-produttive legate alla trasformazione vinicola.

L’idea del percorso di integrazione sociale e lavorativa portata avanti dal 2005 dall’associazione Filo di Seta-onlus, coniuga l’aspetto educativo con quello economico: la maggiore autonomia di ragazzi in condizione di svantaggio passa anche nell’essere impegnati in piccole-grandi mansioni, che contribuiscono allo sviluppo aziendale.
Grazie all’impegno e alla lungimiranza della Cantina La Costa tutto questo è diventato realtà, dando vita ad una struttura che integra e non allontana, che stimola la crescita personale di ogni giovane, tenendo conto delle sue peculiarità nelle azioni del vivere quotidiano.

L’azienda vitivinicola La Costa è situata nella suggestiva cornice della Pedemontana Veneta; qui l’azienda coltiva le sue vigne con metodi biologici uniti a specifiche tecniche di biodinamica. La superficie aziendale conta 10 ettari a vite e 5 ettari distribuiti tra frutteti e prati, tutti inseriti nel comprensorio della DOC di Breganze.
Anni di storia e di tradizione, sapientemente miscelati ad una moderna viticoltura, hanno dato vita a questa piccola e dinamica realtà che, valorizzando i vitigni autoctoni e avvalendosi di un’agricoltura responsabile, rispetta profondamente il proprio territorio. Presso l’incantevole Villa Enrico, che ospita le barricaie, avviene l’affinamento in botti di rovere che dona ai vini La Costa note inconfondibili: vini “di territorio“per il perfetto connubio tra bellezza del paesaggio, ricchezza e generosità delle terre e delle persone da cui prendono vita questi straordinari prodotti.

I prodotti della Cantina La Costa sono disponibili su BESK.


Condividi su

Soci sostenitori

Siamo una Rete di organizzazioni nazionali che da oltre 10 anni contribuisce a elaborare, promuovere e realizzare un nuovo modello di economia, sostenibile, civile e partecipato. NeXt Economia accompagna aziende, Comuni, Comunità ed ETS nella crescita in sostenibilità integrale e realizza percorsi formativi per giovani, imprenditor* e amministrator* per acquisire competenze sulla Nuova Economia.

Supporto

Seguici sui social

NEXT - NUOVA ECONOMIA PER TUTTI APS ETS, VIA DELLA SIERRA NEVADA 106 - ROMA - C.F. 97684900588

Scopri l'ecommerce: Fai una donazione: