Descrizione attività |
L’Associazione Nazionale per le Società Benefit (Assobenefit) nasce nel 2018 e si propone di concorrere all’affermazione di un nuovo modello economico di sviluppo sostenibile sul territorio italiano basato sui principi costitutivi delle Società Benefit.
Le Società Benefit, introdotte in Italia nel 2016, sono imprese che oltre al tradizionale scopo di dividere gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo sostenibile e trasparente nei confronti di lavoratori, comunità, territori e ambiente. Le Società Benefit si impegnano a misurare l’impatto sociale che generano e comunicarlo in maniera trasparente ai differenti stakeholder.
Operando all’interno di un fenomeno globale in cui diversi Stati legiferano sulla modifica della natura e responsabilità giuridica dell’impresa, Assobenefit mira al rafforzamento delle imprese a duplice finalità e al consolidamento delle Società Benefit Italiane e dei loro prodotti e servizi come fattore competitivo riconoscibile anche a livello internazionale.
L’Associazione affianca le aziende diventate benefit e quelle che si riconoscono in un modello di mercato e di crescita sociale ed economica che ha al centro della propria azione il bene comune operando per diffondere la conoscenza del ‘modello B’, favorire la nascita e la trasformazione di nuove Società Benefit, promuovere la diffusione di buone prassi e la conseguente evoluzione legislativa, monitorare e indirizzare i temi innovativi richiamati dalla presenza di questo nuovo soggetto di impresa, sviluppare relazioni e azioni comuni con analoghe realtà nazionali e internazionali che perseguano le medesime finalità.
Assobenefit privilegia il lavoro in rete con gli associati attraverso una serie di attività. La Giornata Nazionale delle Società Benefit è l’evento annuale più importante in cui si condividono le tematiche e le esperienze più significative che riguardano le Società Benefit. Le imprese associate ne sono le protagoniste. Organizza inoltre workshop sui temi di interesse delle Società Benefit, quali gli Impact Talks, partecipa e sostiene le iniziative delle proprie imprese associate, e realizza una Newsletter settimanale informativa.
Uno degli impegni principali è il sostegno alla ricerca scientifica in merito alle Società Benefit, grazie al suo Comitato Scientifico, a due gruppi di lavoro sui temi della valutazione di impatto e della fiscalità delle Società Benefit e a collaborazioni con importanti centri di ricerca e università.
Assobenefit svolge le proprie attività sviluppando partnership con diversi soggetti che condividono i medesimi obiettivi per promuovere iniziative che aumentino la diffusione del modello ‘B’.
Svolge inoltre un ruolo di ispirazione della normativa nazionale e segue le evoluzioni della normativa europea partecipando a consultazioni della Commissione.
|