Acli
Adiconsum
Adige
Adoc
Altromercato
Anima
AOI Cooperazione
Arci
CGIL
Cisl
Cittadinanzattiva
Confcooperative
CSVnet
Cvx
Earth Day Italia
Economia e Felicita
ERShub
Fairtrade Italia
Federcasse
Federconsumatori
Fim - Cisl
First
Flaei
Fondazione Ebbene
Fondazione Lanza
Fondazione Sodalitas
Forum Nazionale del Terzo Settore
Impronta Etica
Istituto Maria Ausiliatrice
Kyoto Club
Legacoop
LEGAMBIENTE NAZIONALE
Movimento consumatori
PEFC Italia
Tor vergata
Transparency International
UCID
UIL -Unione Italiana del Lavoro
Unitelma Sapienza
Vita

Altromercato

Informazioni

Nome

Altromercato

Nome completo

Consorzio CTM Altromercato

Descrizione attività

Missione e oggetto sociale
Fondato nel 1988 Ctm altromercato è la principale organizzazione di fair trade presente in Italia: un consorzio composto da 124 cooperative e organizzazioni non-profit che promuovono e diffondono il commercio equo e solidale attraverso la gestione di oltre 300 negozi “Botteghe Altromercato”, diffuse su tutto il territorio italiano.
Altromercato instaura rapporti commerciali diretti con circa 170 organizzazioni, formate da decine di migliaia di artigiani e contadini in 50 paesi. Garantisce l’importazione dei prodotti a prezzi equi per valorizzare i costi reali di lavorazione e permettere una retribuzione dignitosa del lavoro, assicura trasparenza nei rapporti di cooperazione e continuità nei rapporti commerciali, sostiene attivamente la coltivazione biologica e promuove progetti di auto-sviluppo sociale e ambientale.
La gamma dei prodotti Altromercato si compone di articoli di artigianato, abbigliamento e accessori, prodotti alimentari, anche freschi, una linea di igiene e cosmesi naturale ed una dedicata alla casa. Dal 2010 l’offerta Altromercato si è arricchita di una selezione di prodotti tipici italiani nati in collaborazione con esperienze di economia sociale sotto il marchio Solidale Italiano Altromercato. Nel 2012 è nata anche “Auteurs du Monde”, la nuova linea di abbigliamento equo e solidale pensata per una donna che fa dello charme in chiave sostenibile il suo segno distintivo.
I principali prodotti sono presenti oggi anche in punti vendita della grande distribuzione, negozi di alimentazione naturale, ristoranti, mense scolastiche, bar ed erboristerie.

Persona di riferimento: Prof. Vittorio Rinaldi, Consigliere.

Numero di addetti

<strong>Numeri sulla dimensione dell’organizzazione</strong>
124 soci, tutte persone giuridiche (cooperative e associazioni) che gestiscono più di 300 Botteghe sull'intero territorio nazionale.

Relazioni con più di 170 organizzazioni di produttori del Sud e del Nord del Mondo in cui lavorano decine di migliaia di piccoli agricoltori e artigiani.

Circa 100 persone impiegate nelle sedi del Consorzio a Verona e Bolzano.

6000 volontari che prestano il loro servizio presso le Botteghe Altromercato, in cui sono impiegate circa 400 persone.

Indirizzo

Via F. Crispi 9

Città

Bolzano

Sito web

http://www.altromercato.it/it