Acli
Adiconsum
Adige
Adoc
aipec
Altromercato
Anima
AOI Cooperazione
Arci
Banca Etica
CGIL
Cisl
Cittadinanzattiva
Confcooperative
CSVnet
Cvx
Earth Day Italia
ERShub
Fairtrade Italia
Federcasse
Federconsumatori
Fim - Cisl
First
Flaei
Fondazione Ebbene
Fondazione Lanza
Fondazione Sodalitas
Forum Nazionale del Terzo Settore
Impronta Etica
Istituto Maria Ausiliatrice
Kyoto Club
Legacoop
LEGAMBIENTE NAZIONALE
Movimento consumatori
PEFC Italia
Tor vergata
Transparency International
UCID
UIL -Unione Italiana del Lavoro
Unitelma Sapienza
Vita

Problema

Nel panorama del settore tessile Italiano, sia su piani locali che nazionali, a livello ambientale ed economico si pone un problema non sottovalutabile o trascurabile: il mancato riutilizzo di scarti tessili ed il conseguente inquinamento generato dallo smaltimento di questi ultimi.
Vanta come obiettivo si pone quello di far diventare ciò che generalmente viene considerato come scarto, una risorsa, preziosa al fine dello sviluppo di un nuovo mercato, fashion e sostenibile.La visione di Vanta è quella di introdurre le persone ad un consumo consapevole, mostrando loro come un materiale di scarto può trasformarsi in risorsa, anche attraverso il lavoro sartoriale. Ciò significa fare del nostro meglio per creare un mondo in cui ci prendiamo più cura dell’ambiente, delle risorse del pianeta e delle persone. Siamo consapevoli che questo è sinonimo di impegno costante, ma lavoriamo duramente per contribuire alla soluzione. Crediamo nella semplicità, non nella complessità.Ad oggi il problema precedentemente esposto viene risolto pagando aziende specializzate nel dismettere i scarti tessili che vanno ad impattare pesantemente sulla’ inquinamento dell’ ambiente.

Offerta di Valore

Unicità, irripetibilità, cura e sostenibilità sono le parole chiave per descrivere Vanta.
Gli aspetti della sartorialità, recycling e fashion si fondono ed amalgamano per dare vita a prodotti completamente nuovi partendo da elementi già utilizzati in altri contesti: gli scarti delle aziende tessili prendono una nuova forma diventando parte di capi disegnati e realizzati con la massima attenzione e cura da Vanta Design Studio.
Il beneficio che il cliente ricaverà all’ utilizzo del nostro prodotto è dato dalla sua unicità in quanto il capo provenendo da materiale di scarto non potrà mai essere identico al precedente ,pur mantenendo lo stesso shape .

Contabilità dell’innovazione

L’ attività del progetto Vanta va ad apportare benefici nel tessuto sociale sensibilizzando i propri consumatori ad effettuare scelte sostenibili ,attente all’ ambiente .In questa maniera cerchiamo anche di mostrare un percorso alternativo che possa soddisfare l’aspetto del design ma anche quello del consumo responsabile riferendoci comunque un target ed una fascia d’ età propensa alla crescita personale ,delle proprie scelte .
Per quanto concerne i benefici che Vanta potrebbe apportare al territorio sono un inquinamento minore per lo smaltimento dei scarti tessili .

Lavora con Vanta Design Studio  Lascia un'idea ai ragazzi di Vanta Design Studio   Fai una donazione ad Vanta Design Studio