Acli
Adiconsum
Adige
Adoc
aipec
Altromercato
Anima
AOI Cooperazione
Arci
Banca Etica
CGIL
Cisl
Cittadinanzattiva
Confcooperative
CSVnet
Cvx
Earth Day Italia
ERShub
Fairtrade Italia
Federcasse
Federconsumatori
Fim - Cisl
First
Flaei
Fondazione Ebbene
Fondazione Lanza
Fondazione Sodalitas
Forum Nazionale del Terzo Settore
Impronta Etica
Istituto Maria Ausiliatrice
Kyoto Club
Legacoop
LEGAMBIENTE NAZIONALE
Movimento consumatori
PEFC Italia
Tor vergata
Transparency International
UCID
UIL -Unione Italiana del Lavoro
Unitelma Sapienza
Vita

Problema

Negli ultimi anni si sta assistendo a un cambio di rotta della domanda in tutti i mercati internazionali. Questo è dovuto alle nuove scoperte scientifiche e alla sempre maggiore sensibilità che gli acquirenti hanno verso temi importanti come l’ecosostenibilità, il trattamento dei rifiuti, il biologico e i prodotti km 0 tipici della tradizione. A questo cambiamento così rapido non è tuttavia corrisposto un cambiamento altrettanto forte dell’offerta, che rimane ancorata ai vecchi principi di industria e ha difficoltà ad applicare al proprio modello di business soluzioni come l’economia circolare e la coltivazione biologica. Ad oggi nuove aziende cercano di entrare in questo mercato lavorando più sulle certificazioni delle materie prime, anziché su una filiera locale più facilmente gestibile e controllabile.

Offerta di Valore

Ciò che distingue i nostri prodotti, in particolar modo nel settore cosmetico, è la materia prima, il Fico d’India, il quale è spesso poco considerato rispetto all’Aloe Vera, con la quale condivide numerose proprietà benefiche per la salute umana. I nostri prodotti hanno proprietà emollienti, antinfiammatorie e cicatrizzanti, ottenute esclusivamente dalla materia prima, senza aggiunta di nessun prodotto chimico nocivo alla salute dell’uomo e dell’ambiente grazie a un ciclo produttivo altamente innovativo ed eco-sostenibile. Il processo di lavorazione si basa su una coltivazione 100% biologica e rispettosa delle tradizioni locali. L’innovazione più grande che il nostro Team porta avanti è la creazione di un nuovo processo industriale che miri al benessere in tutte le sue forme, mettendo le persone e l’ambiente al centro.

Contabilità dell’innovazione

Le conseguenze del nostro progetto si ritrovano nella sua capacità di mettere al centro la piccola comunità dalla quale nasce sfruttandone tradizioni e cultura per renderle uno status symbol della nostra regione, da tramutare in un modello di business in grado di coprire un mercato ben più ampio. I principali benefici sul territorio locale sono la creazione di nuovi posti di lavoro e di una filiera agricola necessaria per la coltivazione del Fico d’India. Il ritorno alla coltivazione tradizionale permette il recupero del territorio campestre storico e la lotta al disboscamento, in quanto la pianta è tipica della macchia mediterranea. Inoltre il nostro business può diventare un modello da seguire per altre imprese che vogliono seguire la strada del biologico e cercare di mettere in pratica all’interno della stessa azienda il concetto di economia circolare. Con noi questa diventa, infatti, una chiave importante per generare valore attorno al prodotto e dimostra che la sua utilità va oltre il rispetto dell’ambiente, che non genera solo effetti positivi sulla vita di tutti i giorni, ma costituisce anche una possibilità di innovazione e diversificazione aziendale.

Lavora con Eco Farm  Lascia un'idea ai ragazzi di EcoFarm   Fai una donazione ad EcoFarm