Falegnameria Scalco snc ha realizzato
L’attenzione alla sostenibilità è trasversale a tutta l’attività dell’azienda, con punti di forza molto importanti.
Il questionario che Next propone gratuitamente alle aziende che compiono un percorso verso la sostenibilità è un sistema di autovalutazione motivata che mira a scoprire e promuovere i comportamenti virtuosi adottati dalle imprese nei confronti di dipendenti, consumatori, fornitori, dell’ambiente e della società civile più in generale. Le domande proposte non vogliono essere esaustive di tutte le azioni possibili e attuabili e danno per scontate una serie di norme civili e fiscali, alle quali ciascuna azienda nel Mondo dovrebbe adempiere.
Per supportare le proprie risposte, l’azienda non solo potrà fare riferimento a documenti aziendali, progetti in corso o già realizzati, ma anche effettuare un’autovalutazione motivata del proprio percorso. Infatti, nessuna azienda è mai del tutto sostenibile, ma l’importante è seguire un percorso di miglioramento continuo, consapevole e propositivo: il questionario evidenzia le aree dove già si opera bene e quelle su cui l’azienda può ancora lavorare.
L’autovalutazione motivata proposta alle imprese è uno strumento di apertura, fiducia ma anche di validazione ex post dei cittadini che si fonda sulla volontà di un’azienda di arricchirsi di nuovi contenuti etici e sostenibili e che ha intuito e sperimentato la forza dei consum-attori: il voto col portafoglio. Rispondere alle domande motivandole, per l’azienda significa soprattutto miglioramento continuo. Spiegare gli step già compiuti, i traguardi raggiunti, ma anche riflettere su quanto ancora è possibile attuare nelle proprie politiche interne ed esterne di gestione sostenibile.
Cosa indica il punteggio?
= totale disaccordo o “per niente”
= parziale disaccordo o “poco”
= sufficientemente d’accordo
= d’accordo o “molto”
= totalmente d’accordo o “moltissimo”