Acli
Adiconsum
Adige
Adoc
aipec
Altromercato
Anima
AOI Cooperazione
Arci
Banca Etica
CGIL
Cisl
Cittadinanzattiva
Confcooperative
Cristina Leone
CSVnet
Cvx
Earth Day Italia
ERShub
Fairtrade Italia
Federcasse
Federconsumatori
Fim - Cisl
Flaei
Fondazione Ebbene
Fondazione Lanza
Fondazione Sodalitas
Forum Nazionale del Terzo Settore
Impronta Etica
Istituto Maria Ausiliatrice
Kyoto Club
Legacoop
LEGAMBIENTE NAZIONALE
Movimento consumatori
Opera Torinese del Murialdo
PEFC Italia
Tor vergata
Transparency International
UCID
UIL -Unione Italiana del Lavoro
Unitelma Sapienza
Vita

Scintille: una svolta Green per le Edicole

L’edicola, negli anni, ha sempre rappresentato un luogo simbolo di incontro e socialità. L’ascesa di internet  ha portato il settore dei giornali e della carta stampata sulla via della crisi, costringendo molte edicole alla chiusura e spingendo quelle rimaste a reinventarsi. Lo scoppio della pandemia sembra però aver limitato la situazione di crisi ricordando l’importanza delle edicole come elementi fondamentali dei nostri quartieri. 

Con il progetto “Scintille” cerchiamo edicolanti intraprendenti, pronti a ripensare la propria edicola attraverso l’offerta di nuovi servizi di valore aggiunto, che vanno dal supporto alla mobilità sostenibile, micro e non, fino al marketing e al rilancio territoriale, con il supporto degli enti di Terzo Settore.

La sfida ha l’obiettivo di ripensare l’edicola affinché questa possa continuare a esistere in futuro. Le edicole non moriranno edicole ma bisogna allargare l’offerta e riconvertire i chioschi in punti di vendita diversi, creando un nuovo profilo che recuperi e non snaturi la sua essenza, puntando su un suo nuovo ruolo nella sostenibilità dell’abitare, nella sostenibilità ambientale e nella sostenibilità etico-culturale.

L’edicola deve diventare un attore altamente impattante proprio sul tema energetico. Questi luoghi devono rappresentare un primo hub di una nuova rete. Attraverso la trasformazione delle strutture e l’installazione di pannelli solari si favorirà il nascere di comunità energetiche tra attori diversi sul territorio. 

Proponente:

NeXT – Nuova Economia per Tutti

Premialità:

Ogni edicola sarà valutata e accompagnata in un percorso di crescita nella sostenibilità attraverso l’applicazione del NeXt Index® e di indicatori che sono collegati agli SDGs dell’Agenda 2030 e al BES Istat.

Scadenze:

dicembre 2022

Altre sfide dallo stesso proponente