Acli
Adiconsum
Adige
Adoc
aipec
Altromercato
Anima
AOI Cooperazione
Arci
Banca Etica
CGIL
Cisl
Cittadinanzattiva
Confcooperative
CSVnet
Cvx
Earth Day Italia
ERShub
Fairtrade Italia
Federcasse
Federconsumatori
Fim - Cisl
Flaei
Fondazione Ebbene
Fondazione Lanza
Fondazione Sodalitas
Forum Nazionale del Terzo Settore
Impronta Etica
Istituto Maria Ausiliatrice
Kyoto Club
Legacoop
LEGAMBIENTE NAZIONALE
Movimento consumatori
Opera Torinese del Murialdo
PEFC Italia
Tor vergata
Transparency International
UCID
UIL -Unione Italiana del Lavoro
Unitelma Sapienza
Vita

Roots

ROOTS è uno spazio concepito per dare ampia visibilità e facilitare la commercializzazione di prodotti agroalimentari di qualità certificata: una vetrina imprescindibile per aziende virtuose, in linea con gli obiettivi del futuro prossimo. Grazie ad un sistema di tracciabilità efficace e all’avanguardia, il consumatore potrà risalire all’origine del prodotto e di ogni sua componente, puntualmente registrata sul sistema decentralizzato Blockchain dal produttore.

Requisiti di Sostenibilità

Le istanze legate alla sostenibilità della produzione, alla tracciabilità della filiera, alla lotta al fenomeno del “greenwashing” e alla trasparenza nei confronti di consumatori e mercati sono sempre più impellenti in tutti i settori economici, a partire dall’agri-food. Ad oggi è ancora difficile, al momento dell’acquisto, reperire prodotti che abbiano una tracciabilità di filiera al 100%, sia sullo scaffale nella distribuzione in GDO che in quella nel canale HORECA. La tecnologia Blockchain giocherà un ruolo chiave in questo processo che coinvolge tutti gli operatori, proprio grazie alla trasparenza, sicurezza ed immutabilità che può garantire. Crediamo fermamente che per un futuro e uno sviluppo sostenibile dell’intero sistema agroalimentare, un ruolo centrale sarà giocato proprio da quelle piccole e medie imprese che saranno in grado di adottare modelli produttivi sostenibili, ma soprattutto comunicare in modo diretto e trasparente, in linea con l’obiettivo 12 “CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILE” dell’Agenda 2030 , e la concreta creazione di valore che ne deriva.

Il Team

Simone

Piazzolla

Gestione delle piattaforma e Social Media

Linda

Bovo

Rapporti con gli stakeholder

Lucrezia

Salgarolo

Gestione del magazzino e della Logistica

Andrea

Fava

Gestione contabile

Cosa fate? Perché? Per chi?

ROOTS è una piattaforma di informazione e di commercializzazione online che nasce per valorizzare le aziende agroalimentari virtuose che lavorano secondo certi principi in materia di sostenibilità ambientale e di rispetto della terra e del capitale umano e, al contempo, restituire il giusto prezzo ai prodotti, un prezzo che consideri il rispetto delle risorse umane e ambientali. Il consumatore in questo modo avrà la certezza di comprare un prodotto agroalimentare trasparente e sostenibile in tutti i sensi, dal campo alla tavola, mentre le aziende meritevoli avranno un canale di commercializzazione incentrato sulla qualità.

Come lo fate?

Stiamo lavorando alla realizzazione di una piattaforma e-commerce dove sia possibile acquistare questo tipo di prodotto: sostenibile, di qualità, ma soprattutto certificato e garantito. Come lo facciamo? In pratica, quando un utente, scansiona il QR Code stampato sulla confezione del prodotto acquistato nel nostro sito, utilizzando come un puntatore le informazioni tracciate in maniera immutabile sulla Blockchain, sarà possibile ricostruire la vita di un qualunque prodotto dalla sua origine. Per realizzare questo network, abbiamo già avviato i primi contatti con start-up che forniscono servizi software per l’impiego della tecnologia Blockchain e, quindi, che già lavorano con un target di clientela in grado di soddisfare i nostri requisiti; con partner strategici di questo tipo sarà più facile stabilire accordi commerciali con le imprese più meritevoli.

Come guadagnate?

In fase di lancio, quei piccoli produttori che vorranno acquisire maggiore visibilità sul mercato e comunicare il valore alla base del “giusto prezzo”, inizialmente, ci riconosceranno delle fee per l’ingresso nella piattaforma, ad esclusione delle primissime aziende con le quali collaboreremo. Altri flussi di cassa in entrata deriveranno dall’e-commerce e dai margini di ricavo sui prodotti che potranno essere acquistati nella stessa. Il nostro prezzo di vendita offerto al consumatore finale sarà conforme a quello di mercato; quest’ultimo pagherà tramite transazioni online. Il nostro obiettivo a medio-lungo termine, tuttavia, è quello di affermarci come brand garante di determinati parametri qualitativi e metodi di produzione, trasparenti e certificati. Inevitabilmente, le condizioni di adesione alla nostra rete cresceranno in modo proporzionale alla nostra brand reputation. Sarà interesse dell’azienda produttrice stessa investire per raggiungere più visibilità e una maggiore fetta di mercato. Allo stesso tempo, per il consumatore, rappresenteremo una garanzia consolidata, in grado di garantire fiducia e onestà.

Chi siete?

Il team è composto da quattro ragazzi e ragazze studenti del corso di food system dell’Università di Parma, nello specifico: Simone Piazzolla, che si occuperà della gestione della piattaforma e dei social media; Linda Bovo, che si occuperà dei rapporti con gli stakeholder; Lucrezia Salgarolo, che si occuperà della gestione del magazzino e della logistica; Andrea Fava, che si occuperà della gestione contabile.

Vantaggio Competitivo

Il principale vantaggio competitivo della soluzione da noi adottata consiste nella scelta di commercializzare (siamo tra i primi a farlo in Italia) prodotti realizzati attraverso l’impiego della migliore tecnologia al mondo, in grado di tutelare qualità, sostenibilità e autenticità allo stesso tempo. Le potenzialità della tecnologia Blockchain per l’agroalimentare sono, di fatto, interessanti e concrete. Riteniamo sia importante gettare ora le basi per affermare un sistema che inevitabilmente costituirà un’imprescindibile sfida per il futuro. Ad oggi, l’unica potenziale concorrenza è rappresentata da Eatalico, ma il suo sistema di vendita online non è ancora in funzione.

Risorse e Partner

Per realizzare questo network, abbiamo già avviato i primi contatti con start-up che forniscono servizi software per l’impiego della tecnologia Blockchain e, quindi, che già lavorano con un target di clientela in grado di soddisfare i nostri requisiti. “Genuine way” è la prima software company con la quale abbiamo realizzato la prima collaborazione, una start-up votata tra le migliori 500 startup al mondo in termini di innovazione nell’anno 2020. Attraverso partnership di questo tipo miriamo a reperire e collaborare con le aziende più virtuose nel campo agroalimentare, che si siano già dotate di blockchain e che vogliano inserirsi in questo nuovo spazio dedicato.

Piano Economico Finanziario

I ricavi deriveranno da: fee di ingresso e mantenimento in vetrina che le aziende corrisponderanno con cadenza mensile, semestrale o annuale (circa 30 euro mensili); margini di ricavo sulla vendita dei prodotti agroalimentari; ulteriori ricavi deriveranno da banner e inserzioni pubblicitarie (0.05 euro x click). I principali costi sono legati al mantenimento e alla gestione del sito e ai costi di approvvigionamento delle risorse. Gli investimenti saranno concentrati su partnership strategiche con software company che sviluppano blockchain e su investimenti pubblicitari al fine di far conoscere la piattaforma.

Timing

Nonostante, ad oggi, le realtà italiane siano ancora piuttosto limitate e l’impiego di questo tipo di tecnologia stia muovendo soltanto i primi passi all’interno della nostra area di interesse, il trend è sicuramente in fortissima crescita. Pertanto, prevediamo che, con il tempo, saranno sempre di più le imprese con cui potremo collaborare. Inoltre, siamo fiduciosi che sempre di più l’attenzione rivolta all’agricoltura 4.0 del futuro e la conseguente adozione di soluzioni hi-tech e innovative da parte degli attori della filiera, non rappresenteranno soltanto una possibilità, quanto un bisogno reale. Per i prossimi anni la nostra missioni sarà legata alla necessità di ampliare l’ecosistema di aziende virtuose e consumatori “etici” su scala nazionale. Nel perseguire questo obiettivo, puntiamo a migliorare la nostra visibilità e brand reputation, lavorando per diventare leader nella sponsorizzazione e vendita di prodotti garantiti e certificati, assoluta novità nel mercato di oggi.

Altre idee dalla Community