Risultati di apprendimento attesi e metodologia didattica
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Comprensione logiche di Responsabilità Sociale del Territorio e consumo/produzione e finanza sostenibile; conoscenza di: bisogni del territorio, attori, esperienze, strumenti di comunicazione e co-progettazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Metodo: ricerca-azione. Lavoro di rete e co-progettazione tra gli studenti e gli attori del territorio per l’elaborazione di concrete proposte volte a migliorare le condizioni di vita o le prospettive di sviluppo sostenibile del nostro Ateneo/del territorio.
Autonomia di giudizio (making judgements)
I ragazzi saranno stimolati a formulare giudizi individuali, da condividere in gruppo e con i principali attori del territorio. I gruppi saranno stimolati a fornire spunti per migliorare le proposte progettuali altrui e a collaborare tra loro.
Abilità comunicative (communication skills)
Gli studenti saranno in grado di formulare una presentazione efficace delle proprie idee sostenibili attraverso l’ideazione di un logo, di slogan e video professionali diffusi attraverso diversi canali di comunicazione (social, applicazioni e siti internet).
Capacità di apprendimento (learning skills)
Il confronto diretto e critico con manager e istituzioni e il metodo di FormAzione (Formazione+ Azione) permette di far emergere il punto di vista dei giovani sulla sostenibilità e stimola creatività e collaborazione.
Edizioni passate
I numeri dell’edizione 2015-2016 dei Laboratori Prepararsi al Futuro:
- 126 partecipanti (di cui 120 della Facoltà di Economia Tor Vergata).
- 22 progetti elaborati.
- 12 progetti dei nostri studenti premiati.