NeXt Lazio

Tutti i progetti di nuova economia attivi nelle Regioni italiane e i soggetti che stanno partecipando attivamente ai percorsi di diffusione della sostenibilità a tutti tondo, dalla formazione nelle scuole, al sostegno all’imprenditoria ala creazione di reti sul territorio.

Prepararsi al Futuro & Giovani in Azione Glocale

PAF + GlocalIl percorso all’interno delle scuole ed Università della Campania si arricchisce con la partenza nelle classi terze e quarte superiori del progetto Giovani in Azione Glocale, realizzato in collaborazione con Movimento Consumatori e finanziato dal Ministero per lo Sviluppo Economico.

La formula laboratoriale interattiva di Prepararsi al Futuro viene proposta, in maniera semplificata, per gli studenti delle scuole superiori, per avvicinare i giovani ai temi dell’economia sostenibile, della cittadinanza attiva e del consumo responsabile. Inoltre, grazie alla testimonianza di aziende e organizzazioni impegnate in processi di sviluppo sostenibile, i giovani potranno conoscere alcune realtà attive nel territorio campano e vedere come le possibilità di sviluppo locale attente all’ambiente, alle persone e alle comunità locali siano diffuse su tutto il territorio regionale. 

 

Le scuole e le università partecipanti 

I.T. Agrario Emilio Sereni di Roma – workshop Glocal
– I.T. Luigi Einaudi – laboratori Glocal

– Università degli Studi di Roma Tor Vergata – laboratori Prepararsi al Futuro
– Università degli Studi di Roma La Sapienza – laboratori Prepararsi al Futuro

Per scambiare informazioni, idee, esperienze e rimanere in contatto con i cittadini, le organizzazioni e le aziende attive sui temi della Nuova Economia in Campania, iscriviti al Gruppo NeXt Lazio!

CoopUP-ROMA_web_250px

CoopUp Roma

Tutti gli studenti partecipanti ai laboratori di Prepararsi al Futuro potranno usufruire in via preferenziale degli spazi di coworking e del supporto della rete di professionisti di Confcooperative Roma Capitale e partecipare ai seminari formativi organizzati da CoopUp per l’accompagnamento alla creazione di nuove imprese cooperative.  
Vedi tutti gli appuntamenti dei seminari CoopUp.

logo_prepararsi al futuro_no sfondo

Premio Prepararsi al Futuro 

Giunto alla sua quinta edizione il Premio Prepararsi al Futuro assegna alle migliori idee progettuali emerse durante i laboratori un premio in denaro per la prima sperimentazione delle proprie idee di sviluppo sostenibile. 
Vai al Premio Prepararsi al Futuro.


La Rete attivata

Grazie all’ampia e variegata compagine associativa NeXt, sono attivi a livello locale molti soggetti che credono nell’importanza di far rete e di condividere azioni di mobilitazione dal basso per diffondere i valori della sostenibilità e della nuova economia. 
Nella regione Lazio sono attivi: 

ACLI Nazionali
Movimento Consumatori
Arci Nazionali
Legambiente Onlus
– Confcooperative Roma Capitale


Gli eventi di Nuova Economia

Vuoi scoprire gli eventi che trattano i temi della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa, legati alla cittadinanza attiva, al consumo critico e a tutto quello che riguarda la Nuova Economia?
Qui puoi trovare tutti gli appuntamenti della Rete NeXt e segnalare altri eventi che si svolgono nel tuo territorio.