Acli
Adiconsum
Adige
Adoc
Altromercato
Anima
AOI Cooperazione
Arci
CGIL
Cisl
Cittadinanzattiva
Confcooperative
CSVnet
Cvx
Earth Day Italia
Economia e Felicita
ERShub
Fairtrade Italia
Federcasse
Federconsumatori
Fim - Cisl
First
Flaei
Fondazione Ebbene
Fondazione Lanza
Fondazione Sodalitas
Forum Nazionale del Terzo Settore
Impronta Etica
Istituto Maria Ausiliatrice
Kyoto Club
Legacoop
LEGAMBIENTE NAZIONALE
Movimento consumatori
PEFC Italia
Tor vergata
Transparency International
UCID
UIL -Unione Italiana del Lavoro
Unitelma Sapienza
Vita

NeXt Lazio

Tutti i progetti di nuova economia attivi nelle Regioni italiane e i soggetti che stanno partecipando attivamente ai percorsi di diffusione della sostenibilità a tutti tondo, dalla formazione nelle scuole, al sostegno all’imprenditoria ala creazione di reti sul territorio.

Prepararsi al Futuro & Giovani in Azione Glocale

PAF + GlocalIl percorso all’interno delle scuole ed Università della Campania si arricchisce con la partenza nelle classi terze e quarte superiori del progetto Giovani in Azione Glocale, realizzato in collaborazione con Movimento Consumatori e finanziato dal Ministero per lo Sviluppo Economico.

La formula laboratoriale interattiva di Prepararsi al Futuro viene proposta, in maniera semplificata, per gli studenti delle scuole superiori, per avvicinare i giovani ai temi dell’economia sostenibile, della cittadinanza attiva e del consumo responsabile. Inoltre, grazie alla testimonianza di aziende e organizzazioni impegnate in processi di sviluppo sostenibile, i giovani potranno conoscere alcune realtà attive nel territorio campano e vedere come le possibilità di sviluppo locale attente all’ambiente, alle persone e alle comunità locali siano diffuse su tutto il territorio regionale. 

 

Le scuole e le università partecipanti 

I.T. Agrario Emilio Sereni di Roma – workshop Glocal
– I.T. Luigi Einaudi – laboratori Glocal

– Università degli Studi di Roma Tor Vergata – laboratori Prepararsi al Futuro
– Università degli Studi di Roma La Sapienza – laboratori Prepararsi al Futuro

Per scambiare informazioni, idee, esperienze e rimanere in contatto con i cittadini, le organizzazioni e le aziende attive sui temi della Nuova Economia in Campania, iscriviti al Gruppo NeXt Lazio!

CoopUP-ROMA_web_250px

CoopUp Roma

Tutti gli studenti partecipanti ai laboratori di Prepararsi al Futuro potranno usufruire in via preferenziale degli spazi di coworking e del supporto della rete di professionisti di Confcooperative Roma Capitale e partecipare ai seminari formativi organizzati da CoopUp per l’accompagnamento alla creazione di nuove imprese cooperative.  
Vedi tutti gli appuntamenti dei seminari CoopUp.

logo_prepararsi al futuro_no sfondo

Premio Prepararsi al Futuro 

Giunto alla sua quinta edizione il Premio Prepararsi al Futuro assegna alle migliori idee progettuali emerse durante i laboratori un premio in denaro per la prima sperimentazione delle proprie idee di sviluppo sostenibile. 
Vai al Premio Prepararsi al Futuro.

La Rete attivata

Grazie all’ampia e variegata compagine associativa NeXt, sono attivi a livello locale molti soggetti che credono nell’importanza di far rete e di condividere azioni di mobilitazione dal basso per diffondere i valori della sostenibilità e della nuova economia. 
Nella regione Lazio sono attivi: 

ACLI Nazionali
Movimento Consumatori
Arci Nazionali
Legambiente Onlus
– Confcooperative Roma Capitale

Gli eventi di Nuova Economia

Vuoi scoprire gli eventi che trattano i temi della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa, legati alla cittadinanza attiva, al consumo critico e a tutto quello che riguarda la Nuova Economia?
Qui puoi trovare tutti gli appuntamenti della Rete NeXt e segnalare altri eventi che si svolgono nel tuo territorio.