Progetto NeXt

LocalMente

“LocalMente” ha portato all’interno dei territori coinvolti e in particolare nelle amministrazioni comunali, l’approccio per un percorso di community building basato sulla densità e la qualità delle relazioni, e sull’empowerment, cioè la consapevolezza di potersi auto-determinare e quindi di progettare e realizzare il proprio sviluppo in chiave sempre più inclusiva e sostenibile.

Il progetto, finanziato da Fondazione di Sardegna nell’ambito del bando “Volontariato, Filantropia e Beneficienza” 2022,  ha fin da principio proposto un modello diverso di co-programmazione, finalizzato al consolidamento delle reti multistakeholder partendo dalle esigenze e stimoli delle amministrazioni locali, capaci di guidare la risposta della comunità ai problemi sociali e ambientali del territorio sardo, evidenziando, allo stesso tempo, come lo sviluppo locale esiste solo quando risorse e territori superano i propri confini e dialogano verso l’esterno.

Le attività del progetto

Un ciclo di 3 incontri formativi dedicati agli amministratori locali, dirigenti e al personale dei Comuni della Sardegna per approfondire i temi dell’amministrazione condivisa, dello sviluppo sostenibile e della misurazione d’impatto delle politiche pubbliche, declinati secondo un approccio di Economia Civile. Gli incontri sono stati strutturati in due parti, una più contenutistica e una laboratoriale, per confrontarsi sulle esperienze e sperimentare percorsi innovativi.

Prof. Leonardo Becchetti

Il Benessere dei territori. Quando essere sostenibili conviene

L’approccio di Economia Civile per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU: come le amministrazioni locali possono raccogliere la sfida e contribuire in maniera significativa alla trasformazione del sistema economico attuale. Perché l’impegno delle amministrazioni è così importante e come realizzarlo in modo sostenibile e inclusivo.

Dott. Luca Raffaele

L’amministrazione condivisa. Come Co-progettare per Ri-generare il territorio

Le amministrazioni locali sono chiamate a co-programmare e co-progettare in sinergia con il Terzo settore, e non solo, per rendere sempre più efficace l’azione per i cittadini e non sprecare le risorse esistenti. A che punto siamo? E come possiamo farlo sempre meglio? Il punto della situazione a livello locale e nazionale e qualche strumento utile per collaborare, in Rete e con la Comunità.

Dott. Lorenzo Semplici

L’impatto multidimensionale. Cosa misurare a livello socio-ambientale

La valutazione d’impatto è tornata di moda. Perché è così importante misurare il cambiamento generato dai progetti e dalle attività locali e come possiamo farlo in maniera efficace, dando continuità e un respiro a medio e lungo termine, all’azione amministrativa sul territorio.

I comuni partecipanti

  • Elmas
  • Quartu Sant’Elena
  • Siddi
  • Baradili
  • Fluminimaggiore
  • Sini
  • Lunamatrona
  • Scano Montiferro
  • Ussaramanna
  • Villanovaforru
  • Unione dei Comuni della Plenargia e del Montiferru
  • Unione dei Comuni della Marmilla

La Rete attiva sul territorio

Grazie all’ampia e variegata compagine associativa NeXt, sono attivi a livello locale molti soggetti che credono nell’importanza di far rete e di condividere azioni di mobilitazione dal basso per diffondere i valori della sostenibilità e della nuova economia.

Nella regione Sardegna sono attivi, tra gli associati di NeXt Nuova Economia per Tutti APS ETS:

Siamo una Rete di organizzazioni nazionali che da oltre 10 anni contribuisce a elaborare, promuovere e realizzare un nuovo modello di economia, sostenibile, civile e partecipato. NeXt Economia accompagna aziende, Comuni, Comunità ed ETS nella crescita in sostenibilità integrale e realizza percorsi formativi per giovani, imprenditor* e amministrator* per acquisire competenze sulla Nuova Economia.

Supporto

Seguici sui social

NEXT - NUOVA ECONOMIA PER TUTTI APS ETS, VIA DELLA SIERRA NEVADA 106 - ROMA - C.F. 97684900588

Scopri l'ecommerce: Fai una donazione: