Acli
Adiconsum
Adige
Adoc
aipec
Altromercato
Anima
AOI Cooperazione
Arci
Banca Etica
CGIL
Cisl
Cittadinanzattiva
Confcooperative
CSVnet
Cvx
Earth Day Italia
ERShub
Fairtrade Italia
Federcasse
Federconsumatori
Fim - Cisl
Flaei
Fondazione Ebbene
Fondazione Lanza
Fondazione Sodalitas
Forum Nazionale del Terzo Settore
Impronta Etica
Istituto Maria Ausiliatrice
Kyoto Club
Legacoop
LEGAMBIENTE NAZIONALE
Movimento consumatori
Opera Torinese del Murialdo
PEFC Italia
Tor vergata
Transparency International
UCID
UIL -Unione Italiana del Lavoro
Unitelma Sapienza
Vita

EcorNaturaSì Spa, azienda leader a livello italiano per la distribuzione e il commercio di prodotti biologici e biodinamici. Nasce nel 2009 dalla fusione di Ecor, il maggior distributore all’ingrosso di prodotti biologici e biodinamici nel comparto specializzato, e NaturaSì, il brand dei supermercati bio. Fonda le sue radici in un’esperienza di più di trent’anni nel mondo dell’agricoltura biologica e biodinamica. L’Azienda ha come mission lo sviluppo di un’agricoltura che nutre il terreno, che tutela l’ambiente e la biodiversità, perseguendo i principi di un’economia virtuosa e offrendo prodotti sani e di qualità per il benessere dell’uomo e della Terra.

Il vero costo del cibo

#NaturaSì Call for Ideas

NaturaSì ha scelto di collaborare con NeXt con l’obiettivo comune di trasmettere una nuova visione economica, nel rispetto delle persone e dell’ambiente. NeXt Nuova Economia per Tutti è un’associazione di promozione sociale che ha come finalità quella di promuovere e realizzare un’economia civile, partecipata e sostenibile. 

Per questo ha costituito un network tra associazioni, imprese, amministrazioni pubbliche, scuole, università e cittadini, che agiscono “dal basso” per il Bene Comune.

La stretta sinergia tra queste due realtà nasce da questi presupposti e ha dato vita a diversi progetti rivolti ai giovani. In particolare, la Call for Ideas che partirà il 9 marzo 2021 tratterà il tema del “GIUSTO PREZZO”, tematica molto importante e che da sempre NaturaSì cerca di valorizzare. 

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di trovare un modo innovativo di valorizzare l’intero Ecosistema di valori e di azioni che vive dietro ai prodotti. Il giusto prezzo non è necessariamente quello più basso, se  in esso sono racchiuse tutte le esternalità positive che un’agricoltura sostenibile produce.

La sfida rivolta ai ragazzi è quella di trovare la modalità più efficace per comunicare il giusto prezzo, trasmettendo tutto quello che in esso è racchiuso: ricerca, impegno sociale, cultura, tutela della fertilità della terra, dell’ambiente e della biodiversità.

La Call for Ideas è aperta a tutti i gruppi di giovani che vorranno mettersi in gioco per esprimere la loro creatività e sensibilità nel trasmettere il tema proposto.

Le candidature dovranno pervenire dal 09 marzo 2021 al 09 maggio 2021.

Proponente:

NaturaSì

Premialità:

3000 € per la costituzione del progetto

Scadenze:

30/05/2021

Altre sfide dallo stesso proponente