Acli
Adiconsum
Adige
Adoc
aipec
Altromercato
Anima
AOI Cooperazione
Arci
Banca Etica
CGIL
Cisl
Cittadinanzattiva
Confcooperative
CSVnet
Cvx
Earth Day Italia
ERShub
Fairtrade Italia
Federcasse
Federconsumatori
Fim - Cisl
Flaei
Fondazione Ebbene
Fondazione Lanza
Fondazione Sodalitas
Forum Nazionale del Terzo Settore
Impronta Etica
Istituto Maria Ausiliatrice
Kyoto Club
Legacoop
LEGAMBIENTE NAZIONALE
Movimento consumatori
Opera Torinese del Murialdo
PEFC Italia
Tor vergata
Transparency International
UCID
UIL -Unione Italiana del Lavoro
Unitelma Sapienza
Vita

Green Tour

Green Tour promuove un turismo sostenibile creando una nuova esperienza di viaggio alla scoperta di luoghi meno conosciuti. Puntiamo alla rivalutazione dei luoghi e dei monumenti campani non toccati dall’overtourism. I nostri tour sono personalizzabili, adatti a tutti, accessibili sul sito web con l’aiuto del team.

Requisiti di Sostenibilità

Il progetto si rifà agli indicatori 8,9,10 del BES: benessere soggettivo, paesaggio e patrimonio culturale, ambiente,. Infatti proponiamo itinerari alternativi con una mobilità dolce e sostenibile che possa giovare anche al territorio campano locale con la riduzione dei disagi economico- sociali causati dall’overtourism.

Il Team

Sara
Savy

Referente di progetto

Emilia
Bellarosa

Vivian
Liguori

Camilla
Bartolotta

 

Cosa fate? Perché? Per chi?

Il nostro progetto si occupa di turismo sostenibile in Campania. Nasce per diminuire il fenomeno dell’overtourism e tutte le cause che esso comporta. Puntiamo alla valorizzazione dei luoghi meno conosciuti della regione con la creazione di itinerari personalizzati sostenibili ed è indirizzato ai giovani ed adulti.

Come lo fate?

Attraverso il nostro sito web sarà possibile consultare i vari itinerari sostenibili disponibili, gratuiti ed a pagamento con le annesse strutture ricettive ed informazioni attraverso un info point sul sito per i vari luoghi. Puntiamo alla sensibilizzazione del turista stesso incentivando una mobilità alternativa sostenibile.

Come guadagnate?

I ricavi proverranno principalmente dalla vendita degli itinerari tramite il sito web e attraverso le strutture ricettive che, per apparire nel nostro itinerario, pagheranno un corrispettivo per pubblicità.

Chi siete?

Siamo quattro ragazze campane e nel progetto ci occupiamo dell’analisi economico- finanziaria, della gestione dei social media e del sito e dei contatti diretti con i clienti.

Vantaggio Competitivo

Il nostro vantaggio competitivo quello di incentivare un turismo sostenibile e nella personalizzazione ad hoc degli itinerari per il turista creando un contatto diretto tra noi operatori del servizio e il turista stesso.

Risorse e Partner

I partener che intendiamo disporre per il futuro sono le varie strutture ricettive affiliate e i vari comuni che andremo a valorizzare. Partiremo disponendo di risorse private per poi in seguito ottenere dei ricavi futuri.

Piano Economico Finanziario

Abbiamo stimato un piano previsionale dei ricavi calcolando i ricavi provenienti dagli itinerari venduti per una media di 25 euro al mese ipotizzando la vendita media di 8 itinerari al mese, tenendo conto della bassa stagione nei periodi invernali e alta per i mesi estivi. Si sosterranno costi per il mantenimento del sito web di 25 euro mensili e sponsorizzazione sui social media.

Timing

Le nostre previsioni future per i prossimi 3 anni si basano sulla creazione di un’app che possa migliorare e velocizzare l’esperienza del cliente. Puntiamo alla creazione di un vantaggio competitivo rispetto agli altri competitors del settore sulmercato.

Altre idee dalla Community