Acli
Adiconsum
Adige
Adoc
Altromercato
Anima
AOI Cooperazione
Arci
CGIL
Cisl
Cittadinanzattiva
Confcooperative
CSVnet
Cvx
Earth Day Italia
Economia e Felicita
ERShub
Fairtrade Italia
Federcasse
Federconsumatori
Fim - Cisl
First
Flaei
Fondazione Bruno Visentini
Fondazione Lanza
Fondazione Sodalitas
Forum Nazionale del Terzo Settore
Impronta Etica
Istituto Maria Ausiliatrice
Kyoto Club
Legacoop
LEGAMBIENTE NAZIONALE
Movimento consumatori
PEFC Italia
Tor vergata
Transparency International
UCI
UCID
Unitelma Sapienza
Vita

Giovani in Azione Glocale

Il progetto Giovani in azione glocale nasce dalla volontà di Movimento Consumatori e Next Nuova Economia per Tutti di investire le proprie competenze maturate nel campo della cittadinanza attiva e della partecipazione dal basso nei giovani e in particolare negli studenti delle scuole superiori.

Il capitale sociale che i ragazzi costituiscono è un fattore determinante per lo sviluppo sostenibile di ogni società, che va nutrito e adeguatamente formato perché nel futuro possa scegliere con convinzione la strada della sostenibilità a 360 gradi. 
La proposta progettuale Giovani in Azione Glocale vuole rendere i ragazzi partecipi della comunità in cui vivono attraverso processi di cittadinanza attiva e progettazione sociale, mutuati anche dall’esperienza di Prepararsi al Futuro, il percorso giunto ormai alla sua quinta edizione, che coinvolge le scuole superiori e le università di tutta Italia alla scoperta della sostenibilità dell’autoimprenditorialità. 

Verranno fornite agli studenti delle competenze sullo sviluppo sostenibile dei territori per l’elaborazione di prodotti di comunicazione o progetti sostenibili da sperimentare insieme a Reti locali, composte da imprese, organizzazioni e università, messe insieme dai promotori e partner del progetto.  

 

Giovani in azione globale ha attivato nelle scuole due tipologie di percorsi: i LABORATORI della durata di 6 ore e i WORKSHOP della durata di 28 ore.

I laboratori

I giovani tra i 13 e 16 anni saranno coinvolti in un breve ma intenso percorso laboratoriale: impareranno i concetti basilari della nuova economia e del voto col portafoglio con il metodo interattivo del learning by doing e toccheranno con mano come le buone pratiche del territorio comunicano e si fanno conoscere all’esterno.  I laboratori coinvolgeranno gli alunni di 17 regioni, con il coinvolgimento di almeno due istituti.

I workshop

I giovani tra i 16-18 anni, saranno coinvolti in workshop di alternanza scuola-lavoro con la metodologia learning by doing: dopo la presentazione dei concetti fondamentali dell’economia sostenibile e della cittadinanza attiva, gli studenti saranno guidati nella formulazione delle loro proposte originali di sviluppo locale, partendo dai bisogni del territorio e dagli spunti delle buone pratiche locali.  Verranno coinvolti tre istituti superiori nelle regioni Lazio, Campania e Piemonte con due classi ciascuno. Dopo l’incontro di presentazione del progetto rivolto ai docenti e ai dirigenti scolastici, seguiranno 28 ore di incontri di impresa simulata che si terranno in classe e sul territorio, alla scoperta dei casi più virtuosi.

Glocal, il concorso

I video del Campus

Il progetto Giovani in Azione Glocale è attivo in 17 regioni italiane, eccole!

“Giovani in azione glocale Strumenti di cittadinanza attiva e resilienza sociale per il futuro dei giovani e dei territori” è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, legge 383/2000 lett. f annualità 2016.

Immagine realizzata con lo sfondo di http://www.freepik.com Designed by Mrsiraphol / Freepik /

Scarica il Comunicato Stampa
Scarica l’Invito Stampa