Giovani in azione glocale

Il progetto Giovani in azione glocale nasce dalla volontà di Movimento Consumatori e Next Nuova Economia per Tutti di investire le proprie competenze maturate nel campo della cittadinanza attiva e della partecipazione dal basso nei giovani e in particolare negli studenti delle scuole superiori. Il capitale sociale che i ragazzi costituiscono è un fattore determinante per lo sviluppo sostenibile di ogni società, che va nutrito e adeguatamente formato perché nel futuro possa scegliere con convinzione la strada della sostenibilità a 360 gradi.

La proposta progettuale Giovani in Azione Glocale vuole rendere i ragazzi partecipi della comunità in cui vivono attraverso processi di cittadinanza attiva e progettazione sociale, mutuati anche dall’esperienza di Prepararsi al Futuro, il percorso giunto ormai alla sua quinta edizione, che coinvolge le scuole superiori e le università di tutta Italia alla scoperta della sostenibilità dell’autoimprenditorialità. Verranno fornite agli studenti delle competenze sullo sviluppo sostenibile dei territori per l’elaborazione di prodotti di comunicazione o progetti sostenibili da sperimentare insieme a Reti locali, composte da imprese, organizzazioni e università, messe insieme dai promotori e partner del progetto.

 

Giovani in azione glocale attiverà nelle scuole due tipologie di percorsi: i LABORATORI della durata di 6 ore e i WORKSHOP della durata di 28 ore.

I laboratori

I giovani tra i 13 e 16 anni saranno coinvolti in un breve ma intenso percorso laboratoriale: impareranno i concetti basilari della nuova economia e del voto col portafoglio con il metodo interattivo del learning by doing e toccheranno con mano come le buone pratiche del territorio comunicano e si fanno conoscere all’esterno. 
I laboratori coinvolgeranno gli alunni di 17 regioni, con il coinvolgimento di almeno due istituti.

I workshop

I giovani tra i 16-18 anni, saranno coinvolti in workshop di alternanza scuola-lavoro con la metodologia learning by doing: dopo la presentazione dei concetti fondamentali dell’economia sostenibile e della cittadinanza attiva, gli studenti saranno guidati nella formulazione delle loro proposte originali di sviluppo locale, partendo dai bisogni del territorio e dagli spunti delle buone pratiche locali. 
Verranno coinvolti tre istituti superiori nelle regioni Lazio, Campania e Piemonte con due classi ciascuno.
Dopo l’incontro di presentazione del progetto rivolto ai docenti e ai dirigenti scolastici, seguiranno 28 ore di incontri di impresa simulata che si terranno in classe e sul territorio, alla scoperta dei casi più virtuosi.

Il progetto Giovani in Azione Glocale è attivo in 17 regioni italiane, eccole!

“Giovani in azione glocale Strumenti di cittadinanza attiva e resilienza sociale per il futuro dei giovani e dei territori” è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, legge 383/2000 lett. f annualità 2016.

Immagine realizzata con lo sfondo di http://www.freepik.com Designed by Mrsiraphol / Freepik /