Acli
Adiconsum
Adige
Adoc
aipec
Altromercato
Anima
AOI Cooperazione
Arci
Banca Etica
CGIL
Cisl
Cittadinanzattiva
Confcooperative
CSVnet
Cvx
Earth Day Italia
ERShub
Fairtrade Italia
Federcasse
Federconsumatori
Fim - Cisl
First Social Life ETS
Flaei
Fondazione Ebbene
Fondazione Lanza
Fondazione Sodalitas
Forum Nazionale del Terzo Settore
Impronta Etica
Istituto Maria Ausiliatrice
Kyoto Club
Legacoop
LEGAMBIENTE NAZIONALE
Movimento consumatori
Opera Torinese del Murialdo
PEFC Italia
Tor vergata
Transparency International
UCID
UIL -Unione Italiana del Lavoro
Unitelma Sapienza
Vita

Buon Fine

Buon Fine

Il 7 febbraio abbiamo celebrato la Giornata mondiale contro lo spreco alimentare. Dal 2007 Coop Lombardia grazie al progetto Buon Fine si impegna per ridurre gli sprechi e dare grande concretezza a un gesto di solidarietà: donare il cibo alle persone che hanno bisogno.

La lotta allo spreco diventa così un’importante risorsa per le Onlus del territorio lombardo. Il 2018 è stato un anno da record per la campagna Buon Fine, che ha coinvolto 55 punti vendita con il recupero di 1.251 tonnellate di cibo per un valore di oltre 6,7 milioni di euro. Alimenti salvati dallo spreco e donati a 105 associazioni di volontariato e caritatevoli, che hanno potuto distribuire oltre 2.500.000 pasti, aiutando più di 6.800 persone ogni giorno.

Una vera e propria solidarietà a km zero, resa possibile grazie allo sviluppo, negli anni, di una rete di contatti sul territorio ha consentito di superare le difficoltà logistiche e di poter aiutare concretamente le diverse realtà mettendo a loro disposizione prodotti che altrimenti, alla fine della giornata lavorativa, sarebbero finiti sprecati.

Competenze

Postato il

4 Marzo 2020