CoopUp è un progetto di Confcooperative per creare incubatori di impresa e favorire la nascita di start up e di nuove cooperative, mettendo a disposizione spazi fisici, percorsi di incubazione e coaching.

Il programma si pone l’obiettivo di favorire l’incontro tra nuove idee imprenditoriali e strumenti per l’avvio di impresa, attraverso il networking e la diffusione di best practices. Il progetto intende realizzare a Roma un incubatore cooperativo che diventi il punto di riferimento dell’autoimprenditorialità a vocazione sociale della capitale, integrandolo con uno sportello di consulenza e servizi di supporto finanziario rivolto sia agli startuppers che a tutte le cooperative presenti ed operanti sul territorio romano.

Sono ad oggi partner del progetto Federcasse, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Lumsa, l’Associazione NeXt (Nuova Economia per Tutti) e stiamo dialogando con ulteriori potenziali nuovi partner (Università La Sapienza, WWF, UCID etc.).


La Confcooperative di Roma Capitale, seguendo l’esperienza ed il successo dei 17 spazi CoopUp già attivi in tutta in Italia, vuole contribuire ad arricchire la rete nazionale con la creazione di uno spazio dove trovare servizi, imprese e un network che aiuti e supporti chi sta cercando di realizzare il proprio progetto imprenditoriale cooperativo.

Il programma, nato grazie al contributo della Camera di Commercio di Roma, è promosso da Confcooperative Roma Capitale e Fondo Sviluppo con l’obiettivo di favorire l’incontro tra nuove idee imprenditoriali e strumenti per l’avvio di impresa, attraverso il networking e la diffusione di best practices.

Il progetto si rivolge a:

  • realtà cooperative già costituite da non più di 12 mesi con sede operativa nel Lazio.
  • aspiranti imprenditori con delle idee di imprese che vorrebbero far nascere e crescere il proprio progetto, con sede operativa nel Lazio.

Saranno privilegiati i seguenti settori di attività:

  • Servizi innovativi per il turismo e per la valorizzazione del patrimonio culturale
  • Innovazione in agricoltura e servizi per l’agricoltura
  • Mobilità sostenibile
  • Servizi innovativi per l’inclusione e la coesione sociale
  • Logistica integrata
  • Percorso formativo di accompagnamento allo sviluppo di un’idea imprenditoriale articolato nei Laboratori Prepararsi al Futuro.
  • Spazio di coworking presso la sede della BCC di San Cesareo (Via Maremmana, 11) e gli spazi di Confcooperative Roma Capitale (Via Torino, 146).
  • Supporto per l’analisi finanziaria e l’accesso a strumenti di sostegno al credito grazie ai prodotti e i servizi bancari dedicati alle start up messi a punto nell’ambito del Credito Cooperativo da Federcasse e offerti dalla BCC del Tuscolo.
  • Consulenza sulla gestione dell’impresa cooperativa e sulle opportunità ad essa riservate.
  • Network di relazioni e sinergie tra start up cooperative, aspiranti cooperatori e cooperative esistenti e radicate sul territorio ed il Gruppo dei Giovani Soci della BCC del Tuscolo.

Per partecipare, compila il form di iscrizione al progetto che si trova all’interno della pagina dell’iniziativa.

Per maggiori informazioni, scrivi a prepararsialfuturo@nexteconomia.org

iconapremio_sm

scopri i laboratori, vai su Prepararsi al Futuro 

In collaborazione con

creditocooperativocompletologo_CCI-roma-capitale LOGO-LUMSAuntitled