Acli
Adiconsum
Adige
Adoc
Altromercato
Anima
AOI Cooperazione
Arci
CGIL
Cisl
Cittadinanzattiva
Confcooperative
CSVnet
Cvx
Earth Day Italia
Economia e Felicita
ERShub
Fairtrade Italia
Federcasse
Federconsumatori
Fim - Cisl
First
Flaei
Fondazione Bruno Visentini
Fondazione Lanza
Fondazione Sodalitas
Forum Nazionale del Terzo Settore
Impronta Etica
Istituto Maria Ausiliatrice
Kyoto Club
Legacoop
LEGAMBIENTE NAZIONALE
Movimento consumatori
PEFC Italia
Tor vergata
Transparency International
UCI
UCID
Unitelma Sapienza
Vita

Altri Progetti

Altri progetti

NeXt partecipa attivamente anche a progetti di associati e partner, che siano coerenti con i principi e i valori della nuova economia e dello sviluppo sostenibile.
Nel corso degli anni l’expertise nella formazione, nella gestione di reti e dei processi territoriali, nell’organizzazione di mobilitazioni dal basso, ha fatto sì che NeXt diventasse un partner chiave per progetti ampi e complessi realizzati connettendo una pluralità di soggetti nazionali e locali.

Questi i principali progetti realizzati e in fase di realizzazione.

Progetto ASviS

NeXt partecipa all’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile in qualità di coordinatore del Goal 12 dedicato a consumo, produzione e finanza responsabile.

Agorà dell'Abitare

Dalla collaborazione con Leroy Merlin è nato un progetto di formazione dedicato alle scuole superiori, per approfondire i temi del consumo responsabile.

CoopUp

Le migliori idee imprenditoriali sostenibili in forma cooperativa del Lazio passano da CoopUp, grazie alla collaborazione con Confcooperative Roma.

Cercatori di LavOro

In vista delle Settimane Sociali dei Cattolici italiani di Cagliari il progetto per la mappatura delle buone pratiche, che ha coinvolto le diocesi di tutta Italia.

Seminiamo Diritti

Contro il caporalato e lo sfruttamento del lavoro nero assieme alle Acli il progetto che ha coinvolto diversi territori in tutta Italia per aiutare lavoratori e aziende.

Giovani in Azione Glocale

Lo sviluppo sostenibile e il consumo responsabile passano dai banchi di scuola! Assieme a Movimento Consumatori il progetto dedicato alle classi.

Eye on Buy

Nato dalla rete NeXt il progetto per dare alle aziende un rating di sostenibilità e dare ai consumatori indicazioni chiare per scegliere responsabilmente.

Welfare Lab

Dedicato alle persone in povertà relativa, il progetto che attiva i circoli Acli in tutta Italia per proporre soluzioni di welfare innovativo con le aziende del territorio.

Cantieri di LavOro

Il percorso nelle diocesi continua dopo le Settimane Sociali di Cagliari: il lavoro dignitoso, le opportunità per i giovani, lo sviluppo del territorio.