Acli
Adiconsum
Adige
Adoc
Altromercato
Anima
AOI Cooperazione
Arci
CGIL
Cisl
Cittadinanzattiva
Confcooperative
CSVnet
Cvx
Earth Day Italia
Economia e Felicita
ERShub
Fairtrade Italia
Federcasse
Federconsumatori
Fim - Cisl
First
Flaei
Fondazione Bruno Visentini
Fondazione Lanza
Fondazione Sodalitas
Forum Nazionale del Terzo Settore
Impronta Etica
Istituto Maria Ausiliatrice
Kyoto Club
Legacoop
LEGAMBIENTE NAZIONALE
Movimento consumatori
PEFC Italia
Tor vergata
Transparency International
UCI
UCID
Unitelma Sapienza
Vita

Altre edizioni

Salone CSRoma16

12-maggio-salonecsr

L’edizione 2016 del Salone CSRoma ha trattato i temi della Responsabilità Sociale in chiave condivisa e attenta alle esigenze e ai bisogni del Territorio, creando un collegamento tra le idee innovative dei giovani o aspiranti startupper con le eccellenze imprenditoriali e organizzative in campo ambientale e sociale.

La formula della giornata ha visto un confronto attento e puntuale tra il mondo dell’imprenditoria, delle organizzazioni e dell’istruzione, concludendosi con la consueta premiazione delle migliori idee idee dei giovani studenti coinvolti nel percorso Prepararsi al Futuro che quest’anno è stato realizzato in Campania, Puglia e Lazio. I giovani coinvolti sono stati circa 1000 e le idee migliori sono state premiate da Carlo Borgomeo di Fondazione con il Sud. Il percorso degli studenti di Prepararsi al Futuro non si è concluso con la manifestazione, ma ha proseguito il suo cammino attraverso la realizzazione di attività di sperimentazione dei gruppi sul territorio di appartenenza con le organizzazioni della rete NeXt e collegandosi con il lavoro fatto dalle istituzioni nazionali e locali sul tema dell’innovazione sociale e tecnologica.

Salone CSRoma15

Slide esempio 1

L’edizione 2015 del Salone CSRoma ha trattato i temi della Responsabilità Sociale attenta alle esigenze e ai bisogni del Territorio, presentando alcune delle più importanti buone pratiche sul tema dell’innovazione ambientale e sociale.

In occasione del Salone sono state premiate le migliori idee dei giovani attraverso il concorso di idee dedicato ai giovani e agli studenti, all’interno del percorso Prepararsi al Futuro, realizzati con Acli, Agisa e Legambiente Lazio Gli studenti, partendo dai bisogni del proprio territorio hanno individuato nuove azioni capaci di rispondere alle esigenze delle comunità locali con progetti di sostenibilità territoriale. I premi sono stati consegnati dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

Salone CSRoma14

salonecsr2014_big La prima edizione del Salone CSRoma si è tenuta nel 2014, con l’obiettivo di diffondere tra gli studenti delle maggiori università romane i concetti della nuova economia, basati su responsabilità sociale e ambientale e collaborazione. Una giornata dedicata alle imprese, alle istituzioni, alle organizzazioni responsabili in un percorso di incontro e confronto, che aiuta anche a fare rete. Al centro del Salone, come della filosofia degli organizzatori, il cittadino e il suo nuovo ruolo, che da consumatore diventa consum-ATTORE. I principi della CSR sono molto vicini ad alcuni fattori che caratterizzano quella che oggi viene definita economia partecipativa: collaborazione, condivisione, scambio, fiducia, rispetto, impegno, trasparenza. Una collaborazione che impegna tutti gli attori, aziende, istituzioni ma anche cittadini e terzo settore, uniti per cambiare l’economia dal basso.

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, il più importante evento in Italia dedicato all’evoluzione della responsabilità d’impresa verso scenari sempre più innovativi e sostenibili, è promosso da Università Bocconi, CSR Manager Network, Unioncamere, Alleanza delle Cooperative Italiane, Fondazione Sodalitas, Koinètica. Il Salone è un luogo di scambio e confronto, un’occasione per presentare progetti, uno spazio per approfondire competenze e conoscenze sui temi chiave della CSR e dell’innovazione sociale. Imprese, enti locali, cooperative e imprese sociali, start up, organizzazioni non profit sono invitate a portare contributi, presentare progetti, confrontarsi con altre organizzazioni e con il pubblico in una atmosfera dinamica e interattiva.