Acli
Adiconsum
Adige
Adoc
aipec
Altromercato
Anima
AOI Cooperazione
Arci
Banca Etica
CGIL
Cisl
Cittadinanzattiva
Confcooperative
CSVnet
Cvx
Earth Day Italia
ERShub
Fairtrade Italia
Federcasse
Federconsumatori
Fim - Cisl
First
Flaei
Fondazione Ebbene
Fondazione Lanza
Fondazione Sodalitas
Forum Nazionale del Terzo Settore
Impronta Etica
Istituto Maria Ausiliatrice
Kyoto Club
Legacoop
LEGAMBIENTE NAZIONALE
Movimento consumatori
PEFC Italia
Tor vergata
Transparency International
UCID
UIL -Unione Italiana del Lavoro
Unitelma Sapienza
Vita

Chi siamo

NeXt – Nuova Economia per Tutti nasce nel 2011 per promuovere e realizzare una nuova economia: civile, partecipata e sostenibile. Siamo un’associazione di promozione sociale di terzo livello, che crea network tra associazioni, imprese, amministrazioni pubbliche, scuole, università e cittadini, che agiscono “dal basso” per il Bene Comune. Connettiamo, valutiamo e facilitiamo l’incontro di Buone Pratiche, presenti su tutto il territorio nazionale e avviamo processi di Rete e co-progettazione con gli stakeholder locali per lo sviluppo sostenibile dei territori.

NeXt condivide con gli oltre 40 associati nazionali e partner la visione della Nuova Economia/Economia Civile e sperimenta con esse delle attività nei territori legate al rafforzamento e supporto alla creazione di “buone pratiche”, sviluppo sostenibile dei territori, formazione di giovani, studenti e startup e di iniziative di cittadinanza attiva e consumo responsabile.

Da questo approccio sono nati i nostri percorsi e servizi di sviluppo sostenibile:

  • Il Portale aziende/cittadini: piazza e crocevia del confronto sulla sostenibilità, è il luogo in cui le “buone pratiche” (aziende, scuole, università, ets e Comuni) possono avviare l’iter dell’Autovalutazione Partecipata connessa ai domini del BES dell’Istat e agli SDGs dell’Agenda 2030 dell’ONU.
  • Mobilitarsi per una nuova economia: organizzazione e rafforzamento di reti locali composte da imprese, enti del Terzo Settore, Comuni, scuole e università per la co-progettazione di soluzioni sostenibili ai problemi economici, sociali e ambientali di un territorio. 
  • NeXt Impact per consentire un accesso rapido agli strumenti della Nuova Economia in merito alla progettazione, all’avvio di start-up, alla rendicontazione non finanziaria e alla valutazione d’impatto. La sezione è pensata per tutti coloro (cittadini, imprese, amministrazioni, enti di terzo settore) che vogliono iniziare il processo di orientamento esplicito delle proprie attività verso la Nuova Economia.
  • Prepararsi al futuro: iniziativa di formazione co-progettata con scuole ed università per lo sviluppo di laboratori sull’autoimprenditorialità sostenibile per giovani e studenti under 35, connessi con il percorso Alternanza Scuola Lavoro per gli Istituti Superiori e con la Terza missione delle Università. Per gli startupper orientati a realizzare un percorso specifico sulla creazione di una impresa sostenibile NeXt ha creato un Hub di Nuova Economia dedicato all’innovazione sociale e alle lean startup.

 

NeXt ha inoltre creato due spin-off:

 

  • EyeOnBuy, piattaforma che dà informazioni sulla qualità sociale ed ambientale delle aziende in modo da dare concretezza al voto col Portafoglio dei consum-attori, per premiare le aziende che si prendono cura delle persone e dell’ambiente. L’autovalutazione delle aziende, integrata dalle osservazioni dei cittadini, consente di avere informazioni sul loro livello di responsabilità.
  • Gioosto, piattaforma di e-commerce sostenibile che riunisce e connette le aziende sostenibili ed autovalutate (nei settori agroalimentare, tessile, biocosmesi, artigianato e ICT) attraverso l’integrazione delle filiere produttive e di un sistema di logistica integrato. L’obiettivo è rendere accessibile per tutti votare col portafoglio, offrendo ai consumatori una vasta gamma di scelta di prodotti di qualità con tempi e modalità attente all’impatto sociale e ambientale. Il servizio è rivolto sia all’Italia che all’Europa.

Documenti disponibili

Manifesto nuova economia 

Statuto Next 

Consiglio direttivo 

Comitato tecnico scientifico 

Bilancio Next 2019

Bilancio Next 2018

Bilancio Next 2017 

Bilancio Next 2016 

Bilancio Next 2015 

Bilancio Next 2014 

Bilancio Next 2013 

Per i cittadini, NeXt Nuova Economia X Tutti aggrega i bisogni e le informazioni sulla sostenibilità attraverso una piattaforma web e la creazione di reti di cooperazione locali nei territori per favorire un dialogo costruttivo con le imprese, al fine di premiare i soggetti più sensibili e aperti al confronto attraverso la realizzazione di iniziative di consumo critico e responsabile.

Per le imprese NeXt Nuova Economia X Tutti promuove e rafforza il miglioramento delle strategie sostenibili delle imprese attraverso un approccio multi stakeholder e un strumento di Autovalutazione Partecipata in grado di ridurre costi e complessità per una impresa responsabile per far emergere sensibilità e azioni svolte in favore dell’uomo e dell’ambiente.

Per i giovani e gli studenti, NeXt Nuova Economia X Tutti realizza un approccio formativo basato sulla Responsabilità Sociale del Territorio che ha l’obiettivo di fornire competenze specifiche sull’economia sostenibile e i relativi strumenti di progettazione sociale per affiancarsi e migliorare attività già in essere nel territorio o costruire ex novo attività d’impresa che tengono conto sin dall’inizio dei bisogni del territorio in cui si opera e delle ricadute ambientali e sociali delle attività.

Il Team Next

GianBattista Costa – Presidente NEXT
Valentino Bobbio – Segretario Generale NEXT
Leonardo Becchetti – Direttore Scientifico NEXT
Luca Raffaele – Direttore Generale NEXT
Elisa Bianchini – Coordinatrice attività progettuali e Comunicazione Social
Chiara Medini – Responsabile Ufficio stampa e attività formative
Andrea Balboni – Responsabile ICT e Web
Carlotta Longarini – Segreteria Organizzativa e Responsabile Autovalutazione
Dario Poligioni – Referente formazione e sostegno alle startup
Lorenzo Semplici – Responsabile CESVA