Lean StartUp

Lean Startup di NeXt è il nuovo spazio di racconto del percorso delle idee sostenibili dei giovani che hanno creduto nelle loro forze e nelle loro idee. Sono giovani e idee in parte provenienti dai laboratori di Prepararsi al Futuro e in parte da altri percorsi universitari e di incubatori presenti in Italia. 

NeXt, da anni impegnata a promuovere la metodologia LEAN, connettendo scuole-università-territori-aziende, si pone l’obiettivo di tenere aggiornati i giovani e chi ha voglia di cambiamento sul come rendere un’idea, spesso di un singolo, un progetto da condividere con altri e, così, trasformare la propria passione in competenze e un lavoro per il futuro.  
NeXt accompagna i giovani nella strutturazione e nella sperimentazione delle proprie idee progettuali tenendo sempre l’obiettivo della sostenibiltà sociale ed ambientale oltre che economica. Per questo il modello Canvas NeXt, utilizzato per schematizzare e presentare le potenziali startup, tengono in considerazione gli Obiettivi dell’Agenda 2030 e i domini del BES, imprescindibili riferimenti per chi vuole fare impresa di nuova economia.

Cosa è una Lean Startup?

La metodologia LEAN applicata alla formula imprenditoriale delle STARTUP, ha come obiettivo di trasformare l’idea in una realtà a lungo termine, puntando sull’apprendimento convalidato, la territorialità e la contabilità dell’innovazione.
La Lean Startup Sostenibile intende sviluppare un business che rispetti gli standard di sostenibilità, e che cresca attraverso la sperimentazione progressiva, dove il feedback del cliente serve a correggere e migliorare il proprio prodotto o servizio, in tempi rapidi e a  costi ridotti.

Come si realizza?

La Lean Startup si realizza a partire da un bisogno concreto: il business si sviluppa per risolvere un problema o rispondere in maniera innovativa ad una richiesta collettiva. Dalla conoscenza del territorio e/o delle comunità a cui ci si vuole rivolgere, la forma snella della Lean Startup, esplicitata nella sequenza idea, sperimentazione, apprendimento e miglioramento, è pensata per dare una risposta semplice ed immediata alle difficoltà che emergono durante le fasi di settaggio e soprattutto a costi contenuti.  

Le Lean Startup in costruzione

29543227_815072978694404_7352140577252445232_n

Doggin

La app ideata da Valerio Coan, Andrea Napolitano e Giovanni Maregotto per padroni di cani che vogliono essere sempre informati, grazie al sistema di recensioni e geolocalizzazione sulla presenza di studi veterinari, negozi di alimenti per animali, toelettatori, ristoranti e alberghi pet-friendly.

Bellezza & Caffè

Progetto sostenibile nato dall’intuizione di cinque studentesse di Tor Vergata: realizzare la prima start up italiana di prodotti per la cura del corpo, riutilizzando i fondi di caffè uniti a materiali 100% naturali e Made in Italy.

SentitiBene.it

L’idea nasce da Sara Papavero, professionista nell’ambito sanitario, per creare una piattaforma di incontro tra pazienti e medici, utile per lo scambio di informazioni e consigli, la prenotazione di visite specialistiche in tempi rapidi e l’accredito del “portafoglio sanitario” che aggiunga una scontistica dedicata.

Candida la tua idea di startup!

Hai una buona idea imprenditoriale e vuoi avere il supporto della rete NeXt per la sua prima sperimentazione? 
Compila il form e diventa parte del percorso di formazione e accompagnamento alla creazione di impresa 

Le Lean Startup già costituite 

Startup Business

Si arricchisce il portfolio di Gellify, è la piattaforma di innovazione B2B fondata a Bologna da Fab [...]

Il disruptor italiano della gestione dei diritti musicali, ovvero il concorrente della Siae, ha semp [...]

Nelle startup il modello di business digitale cambia frequentemente. I Lean Startup Approaches posso [...]

Goldman Sachs e Blackstone investono 100 milioni di euro nella scaleup Prima Assicurazioni, è il dea [...]

Developers, Startups, ScaleUps, Innovative SMEs, Technology Providers in travel tech sector based in [...]