Acli
Adiconsum
Adige
Adoc
Altromercato
Anima
AOI Cooperazione
Arci
CGIL
Cisl
Cittadinanzattiva
Confcooperative
CSVnet
Cvx
Earth Day Italia
Economia e Felicita
ERShub
Fairtrade Italia
Federcasse
Federconsumatori
Fim - Cisl
First
Flaei
Fondazione Bruno Visentini
Fondazione Lanza
Fondazione Sodalitas
Forum Nazionale del Terzo Settore
Impronta Etica
Istituto Maria Ausiliatrice
Kyoto Club
Legacoop
LEGAMBIENTE NAZIONALE
Movimento consumatori
PEFC Italia
Tor vergata
Transparency International
UCI
UCID
Unitelma Sapienza
Vita

Buone pratiche

La mappatura realizzata nel corso degli anni da NeXt ha permesso di rilevare su tutto il territorio italiano imprese, comuni, scuole e università impegnate, nelle loro attività quotidiane, a raggiungere obiettivi di sostenibilità sociale ed ambientale, oltre che economica.
La selezione delle buone pratiche avviene sulla base del Questionario di Autovalutazione Partecipata, uno strumento messo a punto da NeXt per far emergere la sensibilità delle imprese in campo sociale, ambientale ed economico, selezionando indicatori già esistenti e reputati più significativi dal Comitato Tecnico Scientifico di NeXt.
L’autovalutazione é suddivisa in 6 Macro Aree elaborate in un’ottica internazionale, coerente e sinergica con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDgS) dell’Agenda 2030. I 30 indicatori che la compongono comprendono anche i 12 domini del BES – Benessere Equo e Sostenibile a cui sono stati aggregati e valorizzati i diversi approcci presenti nella compagine associativa di NeXt (EIRIS – Etica sgr; FIM CISL; Plesi – Plef; Oxfam; Solidarius Italia).

Compilare l’autovalutazione permette ad ogni buona pratica di sistematizzare, in forma molto semplice e diretta, il proprio impegno in campo sociale ed ambientale, programmando attività mirate al miglioramento o ad analizzare in maniera più completa il proprio impegno attraverso forme di rendicontazione integrata.

Compilare l’Autovalutazione permette di raccontare a tutti i cittadini, il proprio impegno in ambito sociale e ambientale con un linguaggio semplice e diretto, aumentando la propria reputazione sia verso i propri clienti che prossimi potenziali utilizzatori dei propri servizi.

Alla ricerca delle attività verso la sostenibilità

Legenda

Azienda sostenibile
Comune sostenibile
Scuola sostenibile
Startup
Startup segnalata
Azienda segnalata
Comune segnalato
Scuola segnalata

Documenti disponibili

La Nuova Economia è

Legenda SDG’s

Legenda BES