Benvenuti in

NeXt
Nuova Economia
per Tutti

una Rete di organizzazioni nazionali che da oltre 10 anni contribuisce a elaborare, promuovere e realizzare un nuovo modello di economia, sostenibile, civile e partecipato.
NeXt Economia accompagna aziende, Comuni, Comunità ed ETS nella crescita in sostenibilità integrale con il sistema di valutazione NeXt Index , co-progetta iniziative di sviluppo locale sostenibile, realizza percorsi formativi sull'Economia Civile e sperimenta strumenti per il cambiamento dell'economia come il Voto col Portafoglio.

Scopri i nostri percorsi!

NeXt Economia conta oltre 50 associati

La rete delle organizzazioni associate a NeXt Economia conta la presenza di associazioni di consumatori, datoriali, ambientali e di tipo sociale, sindacati, università e realtà di diversi ambiti della società civile impegnate verso un cammino di sostenibilità integrale.

I percorsi di NeXt Economia

Formazione e accompagnamento per la sostenibilità ESG, progettazione e valutazione d’impatto, creazione e sviluppo di Comunità, rendicontazione non finanziaria sono solo alcuni dei percorsi che NeXt Economia mette a disposizione di aziende, Comuni, ETS, scuole e università, giovani e studenti.
Per incamminarsi sulla strada della Nuova Economia e di una autentica sostenibilità.

Rating ESG e Rendicontazione non finanziaria

Percorso di valutazione della sostenibilità integrale con il NeXt Index ESG e accompagnamento per la redazione del Bilancio di Sostenibilità

Leggi tutto

Formazione e crescita in sostenibilità ESG

Non solo formazione, ma un vero e proprio percorso di sviluppo sostenibile del proprio modello di business con il NeXt Canvas ESG per aziende e startup.

Leggi tutto

Comunità e Amministrazione Condivisa

Non solo formazione, ma un percorso di co-programmazione e co-progettazione sostenibile con il Patto di Comunità locale per Comuni ed ETS.

Leggi tutto

Valutazione d’impatto sociale e ambientale

Percorso di valutazione d’impatto multidimensionale dei progetti pubblici e privati con il NeXt Impact per aziende, Comuni e organizzazioni

Leggi tutto

La rete delle Buone Pratiche

Esperienze di Nuova Economia

Aziende, Enti del Terzo Settore, Startup, Banche, Comuni, Comunità e CER. Tutte accomunate dall'impegno per essere ogni giorno più sostenibili: oltre 1000 soggetti che potrai trovare nel network delle Buone Pratiche di nuova economia. Scopri le Buone Pratiche con cui poter sviluppare dei percorsi di rete nel tuo territorio.

Voto col portafoglio

Scegli le aziende sostenibili, consuma responsabilmente

Quando l’acquisto è responsabile a guadagnarne è tutta la società, non solo chi vende. La rivoluzione pacifica che passa dagli acquisti prende il nome di Voto col Portafoglio: scopri il network di aziende responsabili e scegli prodotti e servizi che rispondono agli standard di sostenibilità sociale e ambientale.

Solo aziende certificate NeXt Index

Aziende di ogni regione, di tutti i settori merceologici

Il network conta già

350+ Aziende
50+ Organizzazioni nazionali
100+ Comuni e Comunità
250+ Enti del Terzo Settore

Misura i tuoi progetti con il metodo NeXt Impact®

Scopri il sistema di valutazione
che va oltre il calcolo economico

Perfetto per i tuoi progetti finanziati, si adatta a tutte le azioni di innovazione sociale realizzate.

Scopri di più

NeXt Index®,
la fotografia della tua sostenibilità integrale

Il percorso di accompagnamento alla rendicontazione non finanziaria che restituisce l’impegno sociale e ambientale della tua azienda, organizzazione o Comune. Risponde anche ai criteri di valutazione ESG, fondamentali per uno sviluppo sostenibile.

Chi ha già ottenuto il NeXt Index®

Comunità sostenibili e solidali

Lo sviluppo locale richiede Comunità resilienti e coese

Tra i temi più attuali legati alla sostenibilità territoriale, spicca il tema della collaborazione tra i vari soggetti locali, in primis i Comuni e gli ETS. In questo senso sfruttare le opportunità di co-progettazione e co-programmazione e le modalità di amministrazione condivisa permettono una migliore gestione delle risorse e una maggiore efficacia nell’azione. Anche nell'intercettare finanziamenti.

Scopri cosa possiamo fare per la tua comunità

Prepararsi al Futuro

I percorsi di formazione
non finiscono mai

Gli approfondimenti sui temi dell’Economia Civile, della sostenibilità integrale e della cittadinanza globale sono sempre più attuali e necessari per concretizzare uno sviluppo sociale ed economico rispettoso delle persone, dell’ambiente e delle comunità locali. La formazione è la vera chiave di una società più giusta e inclusiva.

Per le scuole

Non solo lezioni frontali ma un percorso laboratoriale per sviluppare le soft skills degli studenti e stimolare la partecipazione attiva sul territorio. Con tanto di sperimentazione pratica.

Scopri di più

Per le università

Percorsi strutturati e eventi formativi dedicati: la proposta per le università e gli studenti universitari è dedicata alla scoperta della sostenibilità come valore aggiunto e driver di sviluppo di idee e progetti. Anche imprenditoriali.

Scopri di più

Per le Aziende

Dall'idea progettuale alla consulenza in Sostenibilità. Creiamo percorsi di formazione personalizzata per ridisegnare la tua impresa in chiave ESG. Sviluppiamo progetti di open innovation per la tua impresa, presente o futura.

Scopri di più

Siamo una Rete di organizzazioni nazionali che da oltre 10 anni contribuisce a elaborare, promuovere e realizzare un nuovo modello di economia, sostenibile, civile e partecipato. NeXt Economia accompagna aziende, Comuni, Comunità ed ETS nella crescita in sostenibilità integrale e realizza percorsi formativi per giovani, imprenditor* e amministrator* per acquisire competenze sulla Nuova Economia.

Supporto

Seguici sui social

NEXT - NUOVA ECONOMIA PER TUTTI APS ETS, VIA DELLA SIERRA NEVADA 106 - ROMA - C.F. 97684900588

Scopri l'ecommerce: Fai una donazione: