fbpx
Acli
Adiconsum
Adige
Adoc
aipec
Altromercato
AOI Cooperazione
Arci
Banca Etica
CGIL
Cisl
Cittadinanzattiva
Confcooperative
CSVnet
Cvx
Earth Day Italia
ERShub
Fairtrade Italia
Federcasse
Federconsumatori
Fim - Cisl
First Social Life
Flaei
Fondazione Ebbene
Fondazione Lanza
Fondazione Sodalitas
Forum Nazionale del Terzo Settore
Impronta Etica
Istituto Maria Ausiliatrice
Kyoto Club
Legacoop
LEGAMBIENTE NAZIONALE
Lidia Di Vece
Movimento consumatori
PEFC Italia
Tor vergata
Transparency International
UCID
UIL -Unione Italiana del Lavoro
Unitelma Sapienza
Vita

5 motivi per scegliere la valutazione d’impatto dei progetti

13 Ott. 2022 | News

Ideare e realizzare attività progettuali che si pongano come obiettivo un impatto positivo sul territorio non è un compito semplice. Per questo, diventa fondamentale poter contare sulla valutazione di impatto progetti, per capire se le singole progettualità di enti pubblici, enti privati e del terzo settore stanno procedendo nella direzione della sostenibilità

NeXt Impact®: progettare e valutare l’impatto è il percorso di co-programmazione, co-progettazione, co-realizzazione e co-valutazione dei progetti della Nuova Economia per ripensare le singole progettualità in un’ottica collaborativa, volta a generare un impatto sul territorio di riferimento migliorando il benessere multidimensionale dei suoi cittadini.

Si tratta di un percorso pensato per la valutazione di progetti, azioni e/o politiche di singole organizzazioni oppure di reti composte da una pluralità di soggetti. Scopriamo insieme cinque motivi per scegliere la valutazione d’impatto.

 

Soci sostenitori

Soci sostenitori

Soci sostenitori

Adottare un framework riconosciuto e condiviso a livello nazionale (il BES)

Il NeXt Impact®: progettare e valutare l’impatto parte dall’analisi di contesto realizzata sulla base del BES – Benessere Equo e Sostenibile, il sistema di indicatori elaborato dall’Istat che descrive la società italiana facendo riferimento a variabili non esclusivamente legate al reddito e al PIL.

In un momento in cui tutti gli attori sociali, dai cittadini alle istituzioni passando per le imprese e gli ETS, mostrano una crescente attenzione nel confronto dei processi di sviluppo sostenibile, è fondamentale che l’impatto dei progetti venga valutato sulla base di standard definiti e condivisi.

 

Dotarsi di un sistema di progettazione e pianificazione credibile e condiviso

L’adozione di NeXt Impact®: progettare e valutare l’impatto si rivela funzionale anche in un’ottica che va al di là delle singole progettualità da sviluppare e valutare. 

Infatti, dotarsi di un sistema di progettazione e pianificazione strategica che sarà sempre più promosso e valorizzato nelle scelte di tutti i soggetti che si relazionano con il progetto e le realtà che gli danno vita, dai consumatori agli enti istituzionali passando dagli intermediari finanziari, permette di esplorare nuove opportunità e strumenti di finanziamento

In questo modo, anche l’utilizzo di uno strumento come la valutazione d’impatto dei progetti mostra la sua natura generativa e pienamente integrata in una logica multidimensionale, perché attraversa e riunisce il campo ambientale, quello sociale e quello economico.  

 

Valutazione d'impatto dei progetti

Clicca sul pulsante e compila con i tuoi dati per essere ricontattat*

Rendere il soggetto che l’adotta una realtà aperta e generativa

La progettazione e la valutazione d’impatto sono due facce di una stessa medaglia, perché senza la misurazione non ci può essere un consapevole passo in avanti nello sviluppo di nuove progettualità volte a generare impatti positivi per il territorio. 

Unire questi due aspetti è fondamentale per diventare una realtà sempre più aperta a generativa, capace di trovare soluzioni efficaci e partecipate ai bisogni e alle criticità del territorio nel confronto costante con tutti gli stakeholder interessati.

In questo senso, il NeXt Impact®: progettare e valutare l’impatto contribuisce ad affinare e perfezionare i processi di sviluppo sostenibile attivati internamente e si rivelerà funzionale a migliorare l’impatto generato

Intervenire in maniera strutturale senza snaturare la propria mission

Il percorso che porta dall’analisi del contesto alla realizzazione del progetto e alla successiva valutazione segue una logica imprescindibile per realtà che vogliano generare un impatto positivo sul territorio. 

Il processo risulta altrettanto importante quanto il prodotto finale: la mission non deve mai venire meno, ma deve al contrario costituire sempre l’orizzonte di lungo periodo in base al quale individuare la migliore gestione dei rischi multidimensionali che emergeranno nel corso del progetto. Essere capaci di intervenire in maniera strutturale, avendo ben chiaro il rapporto che sussiste tra le diverse fasi, risulta pertanto determinante per il miglioramento della progettualità. 

 

Parlare un linguaggio condiviso con tutti gli stakeholder del territorio 

NeXt Impact®: progettare e valutare l’impatto è uno strumento che assume un forte valore anche in una prospettiva solitamente trascurata dalle valutazioni di impatto: la possibilità di sviluppare un linguaggio comune con tutti i soggetti sociali ed economici che si relazionano con il progetto e con le realtà che lo ideano e promuovono. 

Tanto gli investitori quanto i consumatori, così come i partner di progetto, sono interessati ad avere lo stesso quadro di riferimento per comprendere e valutare le scelte, in particolare nella cornice della sostenibilità. Per questo, l’utilizzo della stessa cornice comunicativa diventa un elemento trainante non solo in chiave di una buona riuscita del progetto ma anche in termini di trasparenza e capacità di scelta

 

Fast fashion e ambiente: al passo con il verde

Fast fashion e ambiente: al passo con il verde

Fast fashion e cambiamento climatico sono termini molto presenti nel nostro quotidiano. Ma perché se ne sente tanto parlare? Perché è così importante sapere in cosa consistono e quali sono i loro effetti? Scopriamolo insieme.    La fast fashion è un settore della...

Il futuro dei consumatori… sostenibili

Il futuro dei consumatori… sostenibili

La sostenibilità è un elemento sempre più importante, che ormai le aziende devono prendere in considerazione nei propri processi produttivi.  Un ruolo fondamentale, negli ultimi anni, lo stanno giocando proprio i consumatori, cittadini sempre più esigenti nel valutare...