fbpx
Acli
Adiconsum
Adige
Adoc
aipec
Altromercato
Anima
AOI Cooperazione
Arci
Banca Etica
CGIL
Cisl
Cittadinanzattiva
Confcooperative
CSVnet
Cvx
Earth Day Italia
ERShub
Fairtrade Italia
Federcasse
Federconsumatori
Fim - Cisl
First Social Life
Flaei
Fondazione Ebbene
Fondazione Lanza
Fondazione Sodalitas
Forum Nazionale del Terzo Settore
Impronta Etica
Istituto Maria Ausiliatrice
Kyoto Club
Legacoop
LEGAMBIENTE NAZIONALE
Lidia Di Vece
Movimento consumatori
Opera Torinese del Murialdo
PEFC Italia
Tor vergata
Transparency International
UCID
UIL -Unione Italiana del Lavoro
Unitelma Sapienza
Vita

BESt Work Life®

Il benessere in azienda: via alle candidature per partecipare all’indagine

Corriere Buone Notizie, in collaborazione con Fim Cisl e NeXt – Nuova Economia per Tutti ETS, avviano l’indagine BESt Work Life® per misurare il benessere in azienda.

Aziende ed Enti del Terzo settore sono chiamati a partecipare all’indagine per raccontare la vita dei lavoratori all’interno delle organizzazioni di cui fanno parte, dando voce alle esigenze di dipendenti e collaboratori, anche per migliorare performance e prestazioni oltre che clima e ambiente di lavoro.

L’obiettivo è raccogliere circa 2500 questionari che raccontino come si svolge la giornata di lavoro, dallo smart working, alla formazione, ai momenti di confronto. L’ambizione di lungo periodo è mappare il benessere dei lavoratori in tutta Italia.

Il BESt Work Life® è l’indagine sul clima organizzativo, coerente con il framework di riferimento nazionale del BES – Benessere Equo e Sostenibile dell’Istat, promossa e realizzata da NeXt Economia, con l’obiettivo di supportare le scelte nella pianificazione delle strategie di gestione interna volte al miglioramento delle condizioni di benessere multidimensionale dei lavoratori e delle lavoratrici e dei livelli di partecipazione. Intervenire su entrambi questi aspetti, congiuntamente o in momenti diversi, consente alla dirigenza di incrementare significativamente l’adesione alla mission e ai valori, conseguendo performance migliori non solo in termini di sviluppo sostenibile, ma anche in termini economici e finanziari.

Per candidarsi ci sarà tempo fino al 15 agosto 2022 compilando il modulo oppure scrivendo a info@nexteconomia.org per richieste e approfondimenti.

Entro il 31 agosto 2022 verrà fatta l’analisi documentale delle richieste e la selezione dei soggetti che verranno coinvolti nel progetto. Da settembre, fino alla fine di ottobre verrà avviato il percorso di analisi e somministrazione dei questionari. Alla fine del percorso di analisi e di valutazione dei risultati verrà realizzato un evento di
presentazione pubblica che costituirà anche il primo premio BESt Work Life® di NeXt e Corriere della Sera Buone Notizie.

Vuoi partecipare all'indagine?

Dalla prima pagina del Corriere Buone Notizie

Leggi l’articolo completo, scopri le prime organizzazioni in cui è stata realizzata l’indagine BESt Work Life® e i prossimi passi per raccogliere i dati sul benessere dei lavoratori e delle lavoratrici in azienda e la realizzazione della ricerca sul clima aziendale.