Acli
Adiconsum
Adige
Adoc
aipec
Altromercato
Anima
AOI Cooperazione
Arci
Banca Etica
CGIL
Cisl
Cittadinanzattiva
Confcooperative
CSVnet
Cvx
Earth Day Italia
ERShub
Fairtrade Italia
Federcasse
Federconsumatori
Fim - Cisl
Flaei
Fondazione Ebbene
Fondazione Lanza
Fondazione Sodalitas
Forum Nazionale del Terzo Settore
Impronta Etica
Istituto Maria Ausiliatrice
Kyoto Club
Legacoop
LEGAMBIENTE NAZIONALE
Movimento consumatori
Opera Torinese del Murialdo
PEFC Italia
Tor vergata
Transparency International
UCID
UIL -Unione Italiana del Lavoro
Unitelma Sapienza
Vita

Il Cash Mob Etico per la Giornata Internazionale del riciclo e del riuso

L’iniziativa di Cash Mob Etico realizzata in collaborazione con Legambiente, progetto ECCO, progetto Metti in Circolo il Cambiamento, EyeOnBuy e Gioosto in occasione della Giornata Mondiale del Riciclo.
Voteremo col Portafoglio le buone pratiche di economia circolare!

Il VOTO COL PORTAFOGLIO inizia il 18 marzo dalle 10:30  con la diretta streaming insieme con Lorenzo Barucca – Coordinatore Nazionale Ufficio Economia Civile Legambiente, Giovanni Battista Costa – Presidente NeXt Nuova Economia Per Tutti e Presidente C.d.a di EyeOnBuy, Leonardo Becchetti – Economista e co-fondatore di NeXt. Interverranno inoltre i RiHub del progetto ECCO, poli di economia circolari disseminati in tutta Italia, le idee green dei giovani del progetto Metti in Circolo il Cambiamento le realtà della piattaforma di e-commerce sostenibile GIOOSTO.

INFORMATI
Scopri le  informazioni sulle realtà partecipanti al Cash Mob Etico. Perchè sono sostenibili, come aiutano lo sviluppo del loro territorio, dove trovare i loro prodotti. Puoi anche seguire i canali social NeXteconomia su FB, TW e IS e ricondividere i contenuti sulle imprese sostenibili! 

ACQUISTA (online oppure ordina in negozio e ricevi la spesa a casa! )
Scegli le realtà impegnate per un futuro migliore! Anche un piccolo acquisto supporta l’economia sostenibile italiana.
Attivati dalle 10:30 alle 13:00 del 18 marzo, e fotografa il momento dei tuoi acquisti

CONDIVIDI
Condividi con tutta la community del Cash Mob Etico le foto o i video dei tuoi gesti sostenibili. Oppure ricondividi i post sui social dell’evento con i tag @Nexteconomia e gli hashtag #VotocolPortafoglio #CashMobEtico

Scopri tutte le buone pratiche!

Civico Verde

Civico Verde, spazio dedicato all’incontro tra economia civile, economia circolare e inclusione sociale è il  Ri-hub di Grottammare gestito da Legambiente Marche.

Civico Verde è un’Eco-sartoria, laboratorio pratico gratuito per imparare le basi del mestiere e applicarle al restyling e al riciclo di vecchi capi d’abbigliamento e cura anche la produzione di spugnette, il recupero di oli vegetali per la produzione di saponi e di cera da candele usate per la produzione di nuovi oggetti/ candele.

Coop. Sociale Insieme
Cooperativa sociale Insieme  è una realtà attiva da 40 anni nel territorio vicentino con un progetto unico: dare una seconda possibilità alle persone e alle cose che apparentemente non ce l’hanno. In questo, Insieme svolge un importante ruolo sociale attraverso l’accoglienza in percorsi di reinserimento lavorativo di circa 100 persone in situazione di fragilità ogni anno.
Insieme conta di 2 centri autorizzati per la preparazione per il riutilizzo, 3 negozi dell’usato, 1 centro dell’ingrosso, laboratori di repair café. Nel 2019 ha attivato il primo Smart Reuse Park d’Italia, un luogo fisico e concettuale propulsore di esperienze d’avanguardia per uno stile di vita sostenibile basato sul riuso.
A febbraio 2021 Insieme ha lanciato un nuovo progetto di upcyling, “New is Over”, che prevede la produzione di capi unici a partire da scarti tessili (acquistabili online).

Maistrassà

 

Maistrassà significa “Mai buttar via” ed è nato da un evento “Puliamo il Mondo” di Legambiente nel 2014 per dare ai beni in buono stato di conservazione una nuova possibilità.

I volontari hanno riadattato il capannone del Consorzio Agrario di via Santa Lucia a Gemona e da allora Maistrassà raccoglie, restaura e distribuisce mobili ed oggetti, effettua attività di ciclomeccanico.  

TerraFelix

Terra Felix è una cooperativa sociale nata con l’obiettivo di tutelare, promuovere e valorizzare il territorio campano e Casertano.

Grazie alla valorizzazione del  Casale di Teverolaccio che ospita la Tipicheria (ristorazione e spaccio con prodotti tipici), l’Ecomuseo con laboratori didattici, 18 Orti Sociali, e il Giardino dei Sensi ha saputo realizzare uno sviluppo sociale capace di coniugare la solidarietà e l’assistenza con la formazione e la valorizzazione di ogni singolo.

È possibile acquistare online un pranzo presso la , o visitare lo store per acquistare prodotti locali come vino o pomodoro vesuviano e Paccozero, un pacco in cartone, proveniente dal macero campano che contiene birre artigianali, candele artigianali e prodotti di riciclo, il cui telo in mater-bi può essere usato per fare un semenzaio sul balcone.

 

ScamBioLoGiCo

ScamBioLoGiCo, la prima Green Station d’Italia, è gestito da ENERGAIA impresa sociale di cui Legambiente Basilicata Onlus è socio unico.

LoGiCo come Locale, Giusto, Condiviso è un luogo in cui si promuove una visione ecologica della vita, in cui si incentiva il consumo responsabile come  impegno quotidiano per la riduzione di rifiuti e strumento di incentivazione di produzioni sostenibili e qualitativamente migliori, oltre che contribuire alla creazione di una rete di “relazioni sociali” sul territorio.

All’interno dell’Emporio potrai acquistare: colombe pasquali, prodotti biologici a chilometro zero; prodotti sfusi; prodotti del commercio equo e solidale e dell’artigianato lucano.

Cascina Govean

 

Cascina Govean è un luogo culturale impegnato a migliorare la qualità ambientale e culturale dei territori promuovendo l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile attraverso campagne e progettualità destinate a scuole e comunità.

Situata nella prima cintura di Torino, immersa nel verde del parco Bellagarda, la cascina offre una struttura ricettiva per adulti e famiglie, centri estivi per i ragazzi negli spazi accoglienti del Centro di Educazione Ambientale, escursioni e uscite sul territorio, ristorazione.

 

Reware

 

Reware , cooperativa e impresa sociale, eroga servizi informatici volti all’allungamento del ciclo di vita delle apparecchiature elettroniche ed informatiche.

La cooperativa intercetta le dismissioni informatiche di computer di grandi aziende e enti per evitare che diventino rifiuti prematuri, questa attività consente un prolungamento significativo della vita dei pc e  un’importante dell’impatto ambientale da essi generato.

Nello shop potrai trovare computer, PC ricondizionati e attrezzature informatiche riqualificate e ri-generate.

Gioosto

Gioosto , è una piattaforma online cooperativa, un e-commerce multibrand dove trovare prodotti di qualità che non sono solo buoni ma che sono realizzati da aziende che fanno bene, rispettando i
lavoratori e l’ambientale oltre ad aumentare esponenzialmente il valore condiviso per la comunità.