Gli studenti delle scuole superiori italiane sono andate alla scoperta delle aziende più sostenibili all’interno degli store Leroy Merlin di tutta Italia

image002 (1)Nuova economia, etica del fare impresa e consumo responsabile: questi i tre pilastri su cui si fonda il progetto di alternanza scuola – lavoro proposto da Leroy Merlin per le scuole superiori italiane. 

Il percorso iniziato con Gli AmicoEco ha visto l’aggiunta di un nuovo tassello: il Cash Mob Etico che grazie alla partecipazione di sei aziende fornitrici di Leroy Merlin ha permesso agli studenti di scoprire gli impegni di sostenibilità in una maniera semplice e interattiva. Dopo un’introduzione al consumo responsabile e ai principi della responsabilità sociale d’impresa, le classi attraverso una sorta di caccia la tesoro all’interno dei negozi, sono andate alla scoperta di alcune eccellenze del made in Italy.

Sono stati 1.500 gli studenti che hanno scelto Leroy Merlin e il progetto sul “consumo responsabile” per il proprio percorso di alternanza scuola – lavoro, e col loro voto attraverso l’app Voto col Portafoglio hanno scelto l’azienda più sostenibile. 
Un percorso che ci ha anche permesso di offrire 22.500 ore utili per l’alternanza e far conoscere sei eccellenze del made in Italy, impegnate nella salvaguardia del territorio e dell’ambiente.
Un piccolo segno che dimostra che è possibile lavorare per la realizzazione di un modello di economia sostenibile, secondo la formula ideata da Luca Pereno, responsabile CSR di Leroy Merlin Italia:

6 fornitori x 48 negozi x 1.500 studenti iscritti x 22.500 ore di alternanza
= 1 modello economico possibile e concreto!

BBline, E. Vigolungo, Mapei, Polyglass, Bossini e Boero Fai da Te sono le aziende che hanno raccontato il loro impegno agli studenti e le votazioni hanno decretato BBline come quella ritenuta più sostenibile dai ragazzi.

Nata da una profonda vocazione per la lavorazione del legno, la BBline si impegna da due generazioni a creare nuovi modi per interpretare la decorazione della finestra. La lunga storia è contraddistinta dalla ricerca continua di soluzioni all’avanguardia, nella consapevolezza che i dettagli possono trasformare completamente l’identità delle nostre case.

 

Scorri la gallery!

Per vedere tutte le foto caricate dalle scuole partecipanti vai alla Gallery Leroy Merlin