Screenshot 2018-01-18 12.14.36Sono aperte le preselezioni per l’edizione 2017/2018 del Master di II Livello MARIS – Rendicontazione Innovazione Sostenibilità
il percorso formativo sui temi della sostenibilità e della renciontazione sociale di cui NeXt è partner.
Fino a Gennaio 2018 la direzione del Master e la Prof. ssa Gloria Fiorani valuteranno le domande di ammissione.

APPROCCIO INTERDISCIPLINARE E INTERSETTORIALE
Il MARIS è un percorso di formazione post laurea di eccellenza sui temi della Responsabilità Sociale, della Rendicontazione Non finanziaria e dello Sviluppo Sostenibile, inottica trasversale (Privato, For Profit e Non Profit, e PA) e interdisciplinare (economia, biologia, chimica, ingegneria, giurisprudenza, ecc), secondo un approccio Triple Bottom Line (sostenibilità economica, ambientale e sociale), in linea con le attuali tendenze in atto a livello internazionale (Agenda 2030 – ONU) e nazionale (Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile).

APERTO A TUTTI I SETTORI DISCIPLINARI
Della durata di un anno, il Master è rivolto a professionisti e neolaureati, in possesso di un titolo di laurea di II livello ai sensi dell’ordinamento vigente (specialistica o magistrale, oppure quadriennale – vecchio ordinamento). In linea con il carattere interdisciplinare ed intersettoriale del Master, possono quindi accedere al percorso formativo tutti i potenziali interessati in possesso del titolo richiesto nelle discipline più ampie.

CERTIFICAZIONI E AGEVOLAZIONI
Il MARIS ha ottenuto la certificazione INPS e si avvale di un Comitato Scientifico multidisciplinare di alto livello e di una ricca rete di partner pubblici e privati (tra cui ACEAl’Istituto Italiano di Project Management-ISPM, con possibilità per i partecipanti di conseguire la certificazione base di Project Management da questo ultimo rilasciata).

METODOLOGIA DIDATTICA INNOVATIVA
La metodologia formativa supera i limiti delle tradizionali lezioni frontali. La struttura del corso, con una parte della didattica svolta in modalità e-learning, è pensata per ridurre le distanze e permettere la partecipazione a tutte le tipologie di studenti (neolaureati o lavoratori). La didattica, inoltre, viene integrata da workshop, seminari di approfondimento tenuti da esperti di settore, case study e laboratori di simulazione manageriale.

COPROGETTAZIONE E CO-WORKING
La creazione di un ambiente di co-working, valorizzato dall’eterogeneità dell’aula, oltre a stimolare la collaborazione interistituzionale e intersettoriale (PA – Privato, for profit e non profit – Accademia – Neolaureati – Società Civile), in linea con il modello di sviluppo sostenibile a “quintupla elica”, e l’individuazione di soluzioni innovative in risposta ai bisogni emergenti, sviluppa l’atteggiamento proattivo, l’autoimprenditorialità e le soft skill (teamworking, problem solving, leadership, efficacia relazionale) degli allievi.

Per iscriversi o avere maggiori informazioni visitare la pagina del Master Maris o scrivere a segreteria@maris.uniroma2.it